Congestione prostata

Gentilissimi Dottori, vi vorrei porre una domanda se pur probabilmente banale a cui non ho ancora trovato una risposta chiara: c'è differenza tra congestione prostatica, prostatite abatterica e CPPS?
E se si quali sono a livello organico/sintomatologico?

Come si differenziano nelle eventuali terapie?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a questi link, se poi desidera avere notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-malattie-prostata-stili-vita-prevenzione-nuove-indagini.html

https://www.medicitalia.it/salute/prostata .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta la ringrazio per la risposta e gli articoli che mi ha fornito ma non mi é ancora ben chiaro se ad esempio nel mio caso dove é stata trovata una "minima congestione della prostata" dopo esame digito-rettale siamo in una situazione diversa rispetto ad una prostatite abatterica (ho tutti gli esami colturali negativi) o meno e se le eventuali differenze si basano prettamente sui sintomi o su una differenza all'esame digito-rettale o su altri esami.
La ringrazio per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se esami colturali negativi generalmente si pensa ad una prostatite abatterica.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Beretta questo mi é abbastanza chiaro, ciò che non ho capito é se in gergo medico per minima congestione della prostata (come nel mio caso) o in generale per congestione della prostata e prostatite abatterica (in caso di esami colturali negativi ovviamente) si intenda la stessa patologia o meno.
La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, sono due situazioni cliniche leggermente diverse anche se a volte una infiammazione della prostata è associata ad una congestione della prostata.