Colica renale e rapporto sessuale

Buongiorno,
è da ottobre dell’anno scorso che soffro di cistite post coitale e vaginiti.
Da qualche mese però riesco a mantenere la situazione abbastanza sotto controllo con il mannosio, pertanto non ho più sintomi quali bruciori o pollachiuria da qualche mese.
La settimana scorsa però, due giorni dopo un rapporto sessuale, ho avuto una colica renale risoltasi con una iniezione di toradol.
All’ecografia poca dilatazione dei calici.
Non ho passato nessun calcolo e a volte il dolore, seppure modesto e non paragonabile al lato sinistro, si presentava anche a destra.
Il giorno dopo ho fatto urocoltura risultata positiva per e.
Coli (sempre lui, anche nella precedenti cistiti) ma non ho sintomi urinari.

È possibile che il rapporto sessuale abbia scatenato la colica?
È stato un calcolo o infezione a darmi quel dolore lombare?
Ora devo iniziare comunque la terapia antibiotica anche se non ho sintomi urinari?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Talora in corso di cistiti intense si svilupp un edema della mucosa vescicale tale da poter ostruire temporaneamente lo sbocco in vescica degli ureteri (meàto). Tutto sommato però è una circostanza abbastanza rara e può essere ipotizzata quando il dolore lombare importante e mono-laterale si presenta in esatta coincidenza con i tipici distubi vescicali della cistite. Altrimenti, in particolare alla sua età, la causa più comune da sopsetatre resta sempre il passaggio di un piccolo calcolo urinario. In questi casi è indicato approfondire ulteriormente (TAC dell'addome senza mezzo di contrasto) se il dolore persiste o si ripete, laddove l'ecografia rileva una dilatazione ma non la prenza di calcoli. La invitiamo alla lettura di questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it