Integratore utile per ridurre minzione frequente?

Buonasera, da qualche giorno devo fare pipi molto spesso, a volte con urgenza improvvisa.

Non sento dolore durante la minzione che, come flusso colore ed odore mi sembra normale.
Dato che il primo giorno ho avuto battiti accelerati, daccordo con il medico curante ho optato per una cultura delle urine per verificare eventuali infezioni batteriche.

In attesa dei risultati (prossima settimana) fino ad oggi mi sono limitato a bere piu di 2l al gg entro le 18 per purificare ed usare dei fermenti lattici con mirtillo indicati per cistiti.
Cio ha aumentato il flusso (assumo anche molti integratori tra cui 1/2 gr di vitamina c al giorno) mentre la frequenza mi pare tenda a diminuire il pomeriggio con uno o 2 episodi notturni.

Pensate che un integratore di serenoa repens possa aiutarmi a ridurre la frequenza della minzione in attesa delle analisi fatte?
A volte il fastidio e molto accentuato.
ed un po debilitante.
Grazie in anticipo

PS finora non ho mai avuto fastidi importanti all'apparato urinario, nè mi risultano casi importanti nella mia famiglia (ad eccezione di mio nonno paterno che si fece operare alla prostata quando aveva 70 anni)
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Sicuramente utile esame urine con urinocoltura.
Anche la sua prostata andrebbe esplorata prima di prendere farmaci o altro.
Ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma