Fastidio al testicolo sinistro

Buongiorno, volevo sapere un informazione riguardante un fastidio al testicolo sinistro che persiste da circa tre giorni.

Durante la notte ho fatto sicuramente un movimento sbagliato (mi trovavo coricato a pancia in giù) e subito ho sentito un dolore al testicolo, un dolore che si allontanava fino alla parte sinistra all’altezza circa del addome, questo dolore persiste ancora oggi.
Il testicolo in se toccandolo o premendolo non mi fa male, però sento dolore nei suoi lati, sento dolore quando mi alzo e sento anche un po’ di dolore quando faccio i primi passi appena mi alzo da seduto, dolore anche quando mi inginocchio.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Alla sua giovane età, buona parte dei dolori scrotali indotti da movimenti o posizioni sono legati ad una eccessiva mobilità congenita dei testicoli, che tendono ad assumere posizioni viziate o essere sollecitati dallo sfregamento con la radice delle cosce, che induce una situazione di iniziale e parziale torsione, che può risultare variamente dolorosa. Più raramente la situazione evolve in una torsione vera e propria, in cui il dolore diventa molto acuto e continuo. Solo in questo caso si configura una vera e propria urgenza, altrimenti questi dolori scrotali tendono a risolvesi spontaneamente, magari controllati dall'indossare sempre mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno. Una valutazione specialistica urologica diretta è comunque sempre opportuna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it