Usare una fascia elastica con stent ureterele doppio j

Salve dottore, volevo chiedere se avendo uno stent ureterale doppio j
Si può usare una fascia elastica per limitare i movimenti dell'addome?
Ogni qual volta che mi alzo dal mio letto mi ricominciano i sanguinamenti nelle urine.
Non posso camminare nemmeno 5 minuti che ritrovo nuovamente le urine molto rosse
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo stent ureterale è morbido e sottile, ma all'interno delle vie urinarie si comporta pur sempre come un corpo estraneo. Il colore delle urine quando vi è uno stent ureterale inserito è una inevitabile conseguenza e non è di per sè particolarmente pericoloso o foriero di complicazioni. Il sanguinamento è modestissimo, bastano poche gocce di sangue per colorare l'urina, come il vino nell'acqua. Limitare i movimenti non è pertanto ragionevole e comunque indossare una fascia elastica non avrebbe alcuna utilità poiché le alte vie urinarie sono strutture profondissime e nulla possono risentire di quanto si indossi in superficie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilissima risposta dottore.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non inoltrare nuove richieste di consulto per aspetti che riguardano lo steesso problema, ma proseguire sempre nel medesimo flusso di domande e risposte. Questo facilita molto la comprensione del caso e migliora la qualità delle risposte degli specialisti.
Le feci scure non possono avere alcuna ragionevole relazione con il recente intervento e la presenza dello stent. Vi ppuò essere invece una relazione con il tipo di alimentazione (es. molta carne) oppure con farmaci eventalmnte assunti (es. antibiorici). Non daremmo quindi importanza paerticolare per ora, da rivalutare eventualmente nel tempo con eventuali opportuni accertamenti (es. ricerca del sangue occulto sulle feci).