Stent ureterale

Buongiorno, da circa un mese mi è stato applicato uno stent JJ a seguito RIRS per asportazione calcolo renale.

Dovrei effettuare a breve un II look Mi aiutate a capire in cosa consiste e se può essere considerato definitivo?

Nel frattempo posso utilizzare la moto e la bici?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si definisce colloquialmente "II look" (second look) una revisione endoscopica a breve termine in genere allo scopo di completare la bonifica in caso di calcoli multipli o complessi. Ovviamente quanto possa essere veramente definitivo il risultato dipende da molti fattori che non siamo in grado di giudicare non conoscendo i dettagli del suo caso. Tra i due interventi abitualmente si preferisce lasciare lo stent in sede, questo rende molto agevole il passaggio degli strumenti endoscopici al secondo intervento ed evita al tempo stesso pericolose ostruzioni dell'uretere da parte di eventuali frammenti di calcolo. In linea di massima non vi sono preclusioni assolute per l'attività fisica, ma è ben noto che i fastidi associati allo stent sono generalmente accentuati dal movimento. Non deve invece preoccupare più di tanto il colore dell'urina, poiché entro certi limiti la presenza di tracce di sangue è inevitabile. Si tratta comunque di un sanguinamento lievissimo e mai pericoloso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentile ed esaustivo come sempre.
Buon weekend