Il varicocele può recare disturbi alla gamba?

Salve dottori, avrei una questione da porvi, ovvero:
Poco più di un anno fa mi è stato diagnosticato il varicocele, dicendomi solo che dovevo tenerlo sotto controllo.
Finora sembra vada tutto bene, anche se a breve farò un'ecografia testicolare perché ultimamente sento come se avessi dei fastidi al testicolo sinistro e anche alla gamba sinistra, quindi mi chiedevo:
Il varicocele può recare dolori alla gamba?

Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Il varicocele può dare orchialgia ossia un dolore e senso di pesantezza a livello del testicolo in genere il sinistro a volte irradiato lungo la regione inguinale e radice coscia omolaterale.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma