Dolore al fianco destro e alla gamba

Salve, ieri sera sono andato in ospedale per un dolore forte al fianco destro che ha attaccato anche la gamba, inizialmente pensavo che fosse appendicite, però facendo l'ecografia non è risultato niente di anomalo, la dottoressa ha esplicitamente detto che gli organi sono perfetti.

Poi negli esami del sangue è risultato che avevo i globuli bianchi un po' altini e mi hanno prescritto un antibiotico per 4 giorni, solo che non mi hanno saputo dire il motivo di questo dolore.

Volevo chiedere se potesse dirmi una sua probabile diagnosi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente a distanza non possiamo certo giudicare il suo caso. Possiamo però dire che il dolore renale ha una tipica irradiazione obliqua anteriore dal dorso, al fianco, all’inguine e ai genitali. L’irradiazione posteriore verso la coscia e la gamba è invece più tipica dei dolori legati in qualche modo alla colonna vertebrale, quindi di interesse ortopedico. Talora, non è semplice anche per uno specialista differenziare le due situazioni, anche se una attenta visita diretta è spesso in grado di fare almeno un po’ di iniziale chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it