Poliuria (urinare 3,5 litri)

Buongiorno gentili Dottori,
Ho fatto di recente alcuni accertamenti per un’astenia che continua da giugno: sono state escluse tutte le malattie di tipo infettivo, non ho problemi alla tiroide, non ho carenze nutrizionali, l’esame delle urine completo non ha evidenziato problemi così come gli esami del sangue che ho fatto (glucosio, urea, creatinina, sodio, potassio ecc.
).
Solo tramite l'emocromo è stata riscontrata leucopenia/neutropenia, ma questa è una caratteristica che ho sempre avuto.

Ho fatto di recente anche una radiografia all’addome completo e non è stato rilevato nessun problema.

Oltre a questa astenia, che non è costante (alcuni giorni posso non sentirla), ho cercato di capire se avessi altri sintomi, ho provato a misurare la quantità di urina espulsa in un giorno e la media è di quasi sempre 3 litri; sono arrivato anche a 3, 5 litri.

Tutte le volte che ho misurato la quantità di urine emesse ho sempre bevuto 1 litro e mezzo d’acqua, mangio però molta verdura, anche più di 1 kg.

Vorrei capire se superare i 3 litri di urina è così non comune e non normale e se dovrei fare altri (e quali) accertamenti oltre quelli fatti di recente.

Un esempio di quello che ho mangiato quando ho urinato 3, 5 litri è:
150 g di riso
400 g di zucchine
30 g di cipolla
1 limone
1 mela
150 g di pesce
125 g di polenta di mais
200 g di pomodoro
320 g di zucca
400 g di cetrioli
220 g di castagne
(Ho bevuto 1 litro e mezzo d’acqua e sono andato di corpo 1 volta)

P.
S:
- Non ho dolori durante la minzione.

- Oltre all’astenia che mi è venuta negli ultimi mesi un altro problema che ho è che da circa 2 anni la mia pelle è diventata secchissima in tutto il corpo.

- Non sento sete eccessiva, 1 litro e mezzo mi basta.

- Anche se l’ultima bevuta la faccio alle ore 20.00 almeno 1 volta mi devo sempre svegliare di notte per andare in bagno.

Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da rispondere.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Amico , come discorso generale la poliuria può esser generato dal diabete mellito ( ma non è il suo caso) ed anche da un disturbo generato dalla mancata attività di un ormone secreto da microstrutture renali (adiuretina);esso serve a riassorbire le notevoli quantità di fluidi che vengono filtrate dal rene.
Se pensa, insieme al suo Medico curante, che questa possa essere una possibile causa, ne esegua il dosaggio; in caso di carenza si può facilmente riequilibrare con piccole compresse sublinguali di facile utilizzo
Cordiali saluti

Dr.Maurizio Cerfeda