Bisogno impellente di urinare costante

Buongiorno.
Scrivo per chiedere un consulto.
Ho 23 anni, da qualche settimana saltuariamente (non ogni giorno) avvertivo il bisogno di urinare 5 volte in mattinata.
Mercoledì ho avuto una estremizzazione del problema, dovendo urinare per 3 ore ogni venti minuti.
Giovedì sono andato dal medico che ha detto di non preoccuparsi visto che da oltre 24 ore era tornato tutto normale.
Nel weekend la situazione è però peggiorata e da ieri sera avverto l'impulso di minzione costante.
Stanotte mi sono anche svegliato e ho urinato e subito è tornato lo stimolo.
Preciso che non c'è dolore nella minzione.
Sono molto preoccupato e non riesco a fare nulla perché lo stimolo di vescica piena è costante.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua giovane età questi disturbi non sono comuni, se sono insorti di recente la pima ipotesi è che vi sia una irritazione della prostata e delle basse vie urinarie. Ovviamente noi a distanza non possiamo andare oltre, la situazione non è comunque da sottovalutare, anche se nel frattempo i disturbi si fossero risolti spontaneamente. Le consigliamo pertanto di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, gradirei un consulto dopo alcuni aggiornamenti.
Ho fatto esami urine e urinocoltura, negativi. Sono andato da un urologo che mi ha controllato la prostata e mi ha diagnosticato una prostatite, prescrivendomi orudis supposte.
Devo dire che ho avuto delle abitudini che hanno spinto per la comparsa dell'infiammazione, usando spesso il motorino, stando molto seduto e avendo avuto costipazioni intestinale. Per qualche GG i sintomi sono scomparsi, ripresentandosi in forma ben più lieve durante il weekend, probabilmente anche a causa della stitichezza, presumo provocata dal farmaco. È però comparso un lieve ma fastidioso bruciore post eiaculazione al pene, precisamente dalla punta fino alla base inferiore. Vorrei sapere se sia normale...
Cio detto, i sintomi relatvi alla poluria e alla frequenza minzionale sono, direi, del tutto scomparsi, incrociando le dita.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La "poliùria" è la produzione eccessiva di urina , non proporzionata all'introduzione di liquidi. Lo stimolo frequente è invece detto "pollacchiùria".
Tutte le condizioni che ci scrive sono ovviamente molto favorevoli all'insogenza di un risentimento della prostata, ovviamente in soggetti predisposti. Si tratta quindi di cose da evitare o fare meglio, a partire dalle attenzioni alla funzioe intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it