Varicocele ed umore

Salve,
vorrei sapere se problemi di varicocele in un uomo possono causare improvvisi sbalzi d'umore,irrascibilità e disturbi legati all'affettività,o cose del genere...ho notato queste problematiche nel mio fidanzato che ne soffre e alcune amiche mi hanno detto che può esserci un collegamento al varicocele..E' solo una leggenda metropolitana?
Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
...direi di sì! L'unico possibile collegamento, volendo proprio cercarlo, potrebbe dipendere dal fatto che il varicocele fosse particolarmente sintomatico, cioè desse molto fastidio a livello dello scroto.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

concordo con il dottor Pescatori.
Esistono soggetti , giovani, che venuti a conoscenza della esistenza del varicocele e delle possibili conseguenze sulla fertilità, vivono tale fenomeno in maniera esagerata, tendenzialmente depressiva. scaricando su tale patologia altri problemi magari anche di tipo sessuale...
Bisognerebbe che fosse l'interessato a parlarne con lo specialista anche per "chiarirsi" le idee
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org