Ecografia chiarimento

Dottori salve.
Vorrei semplicemente un chiarimento su un termine usato nel referto dell ecografia che ho effettuato dall urologo.
È tutto ok, premesso.
Ho solo delle cisti che mi ha detto sono assolutamente innocue.
Non capisco solo perché lui scriva ecostruttura diffusamente omogenea.
Il diffusamente mi è poco chiaro.
E poi parla di degenerazione cistica.
Ha scritto che non necessito di ulteriori accertamenti e che è tutto nella norma.
Quindi perché degenerazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
quadro assolutamente accettabile e domande da porre a chi ha effettuato e refertato la ecografia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore le scrivo il referto. L esame ecotomografico ha evidenziato testicoli di dimensioni, morfologia e struttura nella norma, ad ecostruttura diffusamente omogenea, esenti da lesioni focali solide e liquide. Due cisti epididimo sinistro del diametro rispettivamente di 9,7 e 11 mm che si accompagnano ad altre due cisti liquide a contenuto limpido, a contorni netti e regolari, del diametro di 13 e 20 mm, contenute nel canale funicolare sinistro. Degenerazione cistica epididimo destro con alcune cisti la più grossa delle quali misura 16 mm. Non sono presenti lesioni delle albuginee testicolari bilatelarmente. Non segni di varicocele, sia a riposo che durante manovra di valsava. Non visibili raccolte liquide libere o saccate, riconducibili a idrocele. Posso stare tranquillo secondo lei dunque..