Mia figlia ha il classico dolore di colica renale ma dagli esami non si evince nulla

Buongiorno; lunedì 1 febbraio mia figlia 14enne ha un forte dolore al rene destro con nausea e male la gamba; in PS fanno ecografia e pare esserci un calcolo (sospetta calcolosi); sabato la situazione non è migliorata e la riporto in PS dove fanno TAC senza contrasto ma non si evince nulla; visita e eco ginecologica sono a posto...la ginecologa mi dice che può essere un calcolo che tra le due visite in PS si è spostato; il chirurgo che mi chiude la pratica in OS dice che è altamente impossibile che la dilatazione del calcolo non si veda; mi rimanda al medico di base; i dolori di mia figlia sono sempre presenti e a volte peggiorano prendendole la gamba...non so più cosa fare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dolore renale ha una tipica irradiazione obliqua anteriore all'addome, ma non si estende all'arto inferiore. I dolori che si irradiano dalla zona lombare all'arto inferiore sono più spesso di origine neuro-miuscolare, variamente associati ad una causa a partenza dalla colonna vertebrale. Talora la diagnosi differenziale è adua e, come nel caso di sua figlia, vengono comunque eseguiti degli accertamenti diretti alle alte vie urinarie, anche se spesso una attenta visita diretta risulta essere molto suggestiva. Se la TAC non rileva alterazioni significative, la possibilità che la causa sia la più comune, ovvero un calcolo, diventa molto remota. A distanza non possiamo dire molto di più, ci permettiamo di consigliare anche una eventuale valutazione ortopedico-fisiatrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it