Dubbio su ecocolordoppler post intervento varicocele

Salve.

Sono un ragazzo di 21 anni e poco più di un mese fa sono stato operato per un varicocele sinistro di terzo grado tramite legatura della vena spermatica a livello inguinale.

Ad oggi le vene del testicolo sinistro mi risultano pressochè invariate (rimane la famosa "sacca di vermi" anche se forse è leggermente diminuita di volume) ma ho letto su internet che è normale e che potrebbero rimanere tali per svariati mesi.

Il mio andrologo mi ha prescritto un ecocolordoppler scrotale e uno spermiogramma tra 6 mesi ma la mia domanda è: se facessi l'ecocolordoppler ora (ed eventualmente anche tra 6 mesi) sarebbe utile o è consigliabile aspettare questo lasso di tempo?
Lo farei giusto per togliermi il dubbio di un'eventuale recidiva del mio varicocele.

Ci tengo a precisare che ho ripreso l'attività fisica dopo 3 settimane dall'intervento (mi era stato detto di aspettare almeno 2 settimane) e che attualmente non sento dolori significativi né al testicolo né alla cicatrice (ormai del tutto cicatrizzata).
[#1]
Dr. Gianfranco Contalbi Urologo, Andrologo, Sessuologo 17 1
la correzione del varicocele mira a rimuovere un reflusso di sangue ma non agisce sul diametro delle vene. Pertanto se l'intervento eseguito e' di legatura venosa e non di sclerotizzazione le vene si manterranno comunque del calibro aumentato anche se non vi sara' piu' reflusso.

il controllo ecocolordoppler scrotale puo' essere eseguito anche dopo breve tempo dall''intervento. INFATTI NEI CASI DI VARICOCELE CHE NOI CHIAMIAMO RECIDIVA NELLA REALTA' NON VI E' STATA CORREZIONE ADEGUATA, E' lo spermiogramma che va eseguito non prima di 94gg e meglio a 6 mesi dall'intervento.

pertanto gentile assistito non deve temere per il fatto di sentire ancora il groviglio venoso, non dovrebbe piu' sentirne la tensione.
Spero di esser stato esauriente

Dr. GIANFRANCO CONTALBI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr Contalbi, prenoterò ora l'ecocolordoppler e farò uno spermiogramma tra 6 mesi.
Cordialità.