Enuresi a 28 anni

Buongiorno, scrivo per un primo consulto.

Sono un ragazzo di 28 anni, in stato di buona salute in generale.

Questa notte alle 3 circa mi sono svegliato dopo aver urinato nel sogno.
Sono veramente sconvolto!
Mi successe una cosa molto simile circa 5-6 anni fa (non ricordo con esattezza l'arco temporale), ma fu un episodio singolo e non si ripresentò mai più.

Oggi a distanza di tutti questi anni questa cosa è di nuovo successa, potete immaginare quanto io sia mortificato.

Troverò il coraggio di andare personalemente per una visita urologica, ma vorrei sapere se secondo voi questo sintomo possa essere ricollegato a malattie (gravi o meno).

Concludo solo con il dire che ieri sera ho bevuto più del solito (una tazza di the in più), ma credo sia assurdo ridursi così per aver bevuto un the.

Vi ringrazio della pazienza e del vs.
supporto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se la cosa succede una volta ogni 6 anni diremmo che non è proprio il caso di mortificarsi troppo e pensare subito al peggio. Verosimilmente o lei ha un sonno veramente molto profondo (più probabile), oppure la sua vescica ha una sensibilità più accentuata della norma. In ogni caso, ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica urologica almeno una volta ogni 10 anni, la invitiamo a cogliere l'occasione, ma senza fretta o drammi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it