Totalip e viagra

Buongiorno.

Da qualche mese assumo atorvastatina da 10mg x via di una ipercolesterolemia familiare ed anche ursobil 300mg x via di bile densa...Oltre a ciò mi è stato prescritto il sildenafil da 25mg.

Sull assunzione concomitante dell atorvastatina con il sildenafil vorrei gentilmente sapere se tra questi due farmaci ci possa essere qualche tipo di interazione che porta ad un aumento degli effetti collaterali dei farmaci stessi.

Alcuni medici affermano che.

non ci sono interferenze tra i due, su internet invece ho trovato degli studi che riportano l esistenza di interazione tra i due farmaci.

Premetto che sono un soggetto ansioso a volte ma in questo momento anche confuso.

Mi potete aiutare x favore a fare chiarezza in merito un quanto e molto.

importante per me.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nella comune esperienza certamente non si evedenziano interazioni significative. Approfondendo il discorso dal punto di vista farmacologico, si rileva che, in via del tutto teorica, l'assunzione di sildenafil potrebbe rallentare il metabolismo delle statine e quindi accentuarne i possibili effetti collaterali. Tutto questo resta però dal nostro punto di vista ampiamente nel teorico poiché, se l'assunzione di statine è continua, quella del sildenafil dovrebbe essere quantomeno saltuaria, tando da non poter essere realisticamente causa di problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it