Nicturia

Buongiorno
sono una donna di 30 anni particolarmente ansiosa.
da circa un paio di mesi mi sveglio dalle 2 alle 3 volta di notte per urinare, cosa che prima non mi era mai successa.
premetto che è un periodo di stress.
la sera evito di bere dopo cene per diminuire questa minzione notturna.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora la nicturia è un sintomo che può sottendere diversi problemi. Tuttavia può anche essewre legata ad un particolare stato emotivo. A mio parere lei deve iniziare una diagnostica mirata eseguendo anzitutto una ecografia renale e vescicale con valutazione del residuo urinario post minzionale e un esame di urine con urinocultura per escludere anzitutto le cose più semplici. Fatti questi esami è opportuno che li faccia valutare ad un urologo che la seguirà in futuro se saranno necessari degli approfondimenti specifici come uno studio urodinamico completo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo