Nicturia

Ho effettuato recentemente un esame video- urodinamico. Riporto le conclusioni di questo esame: " Vescica normosensibile, stabile, di normale compliance e con contrattilità ai limiti della norma. Segni di ostruzione di tipo funzionale" Precedentemente avevo effettuato, con risultati negativi, l'esame del sedimento e una urinocoltura. L'urologo a cui mi sono rivolto non è stato, a mio giudizio, chiaro nella diagnosi. Ha parlato di possibili cause neurologiche dell'unico disturbo che avverto, cioè la necessità durante la notte di alzarmi anche sei, sette volte mentre la frequenza minzionale durante il giorno è nella norma. Mi ha prospettato tre possibili soluzioni:
- agire sulla profondità del sonno con ipnoinducenti;
- usare anticolinergici (Detrusitol);
- usare miorilassanti (Lioresal).
Non sono molto soddisfatto nemmeno di queste indicazioni terapeutiche; così aperte perchè la causa di quei sintomi rimane evidentemente incerta.
Al momento rimangono immutati i sintomi con la conseguente impossibilità di un riposo notturno adeguato e un disagio che sta diventando sempre più pesante. Rimangono molti dubbi:
- possono essere questi sintomi di natura psicogena ? In effetti, durante la notte, quando avverto che la necessità di alzarmi mi impedisce di dormire sale uno stato di ansia, che rende l'insorgenza del sintomo ancora più frequente. Ma spesso mi sento tranquillo al momento di coricarmi e mi addormento piuttosto velocemente, svegliandomi però dopo non più di un'ora e mezza.
- perchè se ho un'eiaculazione o anche semplicemente un'eccitazione sessuale prolungata la frequenza delle alzate notturne aumenta considerevolmente ?
- perchè la frequenza notturna aumenta, se durante il giorno ho praticato un'attività fisica (per esempio, palestra o ciclismo) anche limitandomi nel bere ?
Ringrazio molto coloro che potranno aiutarmi a capire di più delle cause di questo sintomo.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore:
- possono essere questi sintomi di natura psicogena? SI
- perchè se ho un'eiaculazione o ... Probabilmente con le suddette attività determina una maggior irrorazione prostatica, che sensibilizza la prostata nel confronto della minzione
- perchè la frequenza notturna aumenta, se durante il giorno ho praticato un'attività fisica...? Probabilmente sono valide le risposte della domanda precedente.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta.