Algia testicolo sx

Buongiorno.
Sono un ragazzo 27enne 70Kg 174cm circa.
Il mio problema è iniziato Giovedì 30 Aprile 2009. Forte dolore al tattonella zona pubica sx; simile a toccare un livido, ma molto accentuato. A memoria il giorno precedente ho avuto un trauma durante una partita di calcio.
Venerdì 01/05/09 sera mi reco al Pronto Soccorso di Scandiano (RE). Dopo breve visita mi mandano al PS di RE. L'urologo (dopo aver completato anche eco renale) mi ha diagnosticato un infiammazione ai tendini (senza specificare quali) con dolore di riflesso in quella zona. Mi prescrive urografia e riposo assoluto.
Sabato 02/05/09 mattina al risveglio si presenta molto gonfio il tubicino dello sperma (sopra il pene a sx a fianco dell'inguine) e ho dolore al testicolo sx. Torno al PS di RE, mi visita un nuovo urologo e mi ha diagnosticato infezione. Annulla urografia e mi prescrive Ciprofloxacina e Ketoprofene Doc 200 e riposo assoluto.
Martedì 07/05/09 mattina il dolore/gonfiore non passa e mi reco dal medico curante, il quale lette le carte del PS mi prescrive al posto delle precedenti medicini Deltacortene e Abba e riposo assoluto.
Domenica 12/05/09 mattina il gonfiore/dolore non passa e mi torno a recare al PS di RE. Mi rivisita l'urologo che aveva diagnosticato l'infezione e la sua nuova diagnosi è sospetto varicocele. Mi fa un ulteriore eco renale. Prescrive ecografia scrotale e spermiogramma. Posso interrompere i farmaci e riprendere qualsiasi attività fisica e sessuale.
Martedì 13/05/09 mattina (oggi) torno dal medico curante con le carte del PS. Il mio medico è MOLTO scettico sull'ultima diagnosi. Mi dà il nome di un urologo di fiducia per una visita urgente a pagamento. Dice che ho troppo dolore al testicolo per essere un semplice varicocele; salvo che non sia in trombosi. In alternativa afferma che potrbbe essere un'altra vena in trombosi o un'ernia non riconoscibile al tatto (a 2 anni sono stato operato all'ernia inguinale dx - informo anche che ho ernia al disco L4-L5). La prima data disponibile è Venerdì 22/05/09.
Purtroppo sono molto ignorante in materia e mi chiedo se una possibile trombosi non è da prendere/verificare con molta più urgenza (ricovero immediato?!). Inoltre a 27 anni mi pongo anche qualche domanda sul rischio di diventare sterile a causa di questo problema.
Cortesemente vi chiedo se le mie 2 preoccupazioni sono fondate e come secondo Voi dovrei meglio muovermi per risolvere questo fastidioso problema; oltre che a una vostra magari ulteriore diagnosi.

Vi ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità.
Buona giornata
Luca Barbieri
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
caro signore la sua situazione mi sembra estremamente confusa e non correttamente seguita sia da parte sua che ha solo parzialmente seguito i consigli terapeutici e diagnostici dei colleghi e sia dei curanti che l'hanno visitata palleggiando il problema a destra e sinistra. In questi casi conviene affidarsi ad un unico specialista e seguirne le indicazioni in modo pedissequo.
Mai sottovalutare il dolore testicolare: nel suo caso pare un dolore post-traumatico ed avrebbe fatto bene a recarsi immediatamente al pronto soccorso.
Adesso lei deve assolutamente fare una ecografia scrotale con ecocolordoppler dei vasi funicolari e portarla in visione ad un urologo. Inutile continuare con terapie così confuse e poco mirate. C'è una grande differenza sia in termini di diagnosi che in termini di terapia tra epididimite, orchiepididimite, subtorsione, trauma testicolare e varicocele ed in questo momento lei ha assoluto bisogno di sapere cosa ha.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo