Uroflussometria per cistite emorragica

Buongiorno, sono una donna di 41 anni. Da un anno e mezzo soffro di attacchi di cistite emorragica. Dopo vari esami e cure rivelatesi inutili, mi è stata prescritta uroflussometria + RPM. Non riesco però più a mettermi in contatto con l'urologa per farle visionare gli esiti (tempi per appuntamento lunghi, irraggiungibile telefonicamente e via e-mail); ho cercato di capire se i valori rientrano nella normalità o se vi è qualcosa di patologico ma non riesco a trovare i range di riferimento. Potete cortesemente darmi un'indicazione? I valori sono i seguenti: tempo di svuotam 61 s, tempo di flusso 48 s, tempo al flusso massimo 16 s, flusso massimo 7.9 ml/s, flusso medio 3.3 ml/s, volume espulso 165 ml, Filtro standard, sensore disco rotante. Referto: "tracciato caratterizzato da flusso fluttuante e curva di flusso interrotta, con riduzione dei valori di flusso massimo e medio. Residuo post-minzionale: trascurabile".
Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

l'unica cosa che, con questi dati, le possiamo dire è che i valori indicano uno svuotamento vescicale "difficile".

Provi comunque a ripetere l'esame, se ce la fa, con volumi di urina più importanti (250-300ml) e poi bisogna riconsultare l'urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/