Dolore al cavallo. centra il diverticolo uretrale?

A Febbraio di quest'anno mi sono sottoposto a Udine a "ecografia uretrale con sonda lineare da 7,5 Mhz e prostatica con sonda transrettale convex end fire".
In corrispondenza del tratto bulbare dell'uretra si è individuato un grossolano diverticolo con colletto relativamente piccolo che si situa in corrispondenza della parete anterolaterale sinistra.
Conclusioni : stenosi del meato uretrale esterno dovuto a LSA Lichen Sclero-Atrofico (completamente risolto con applicazione di crema cortisonica LOCOIDON) e diverticolo dell'uretra bulbare.
Non ho mai avuto nessun dolore o problema particolare, ma da qualche tempo tra l'ano e lo scroto sento una specie di dolore simile a quello che si prova dopo essere stato in sella ad una bici da corsa per molto tempo; e mi dà senso di spossatezza anche alla parte interna superiore della coscia sx, ovvero mi sembra che il dolore si propaghi leggermente anche vero il basso, verso la gamba interiormente.
La domanda che vorrei porre è : è possibile che tale diverticolo dia dei problemi? Si possono annidare batteri o altro? O altrimenti perchè può far male? (Ho già fatto 8 giorni di Bassado a Gennaio di quest'anno). Cosa può essere? Tale senso di dolore/spossatezza aumenta sensibilmente con un bicchiere di vino o quando sono stanco...
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
potrebbe essere utile , vista la sua storia clinica complessa , rivalutare con il suo urologo e rimonitorizzare con delle valutazioni colturali (es. urine completo, urinocoltura , spermiocoltura, ecc) la sua situazione clinica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si direi che i Suoi dubbi e le Sue considerazioni potrebbero avere ragione d'essere.
Resti in streto contatto con il Colelga Specialista che La sta seguendo clinicamente e che mi appare ottimamente orientato.
Tenga in ogni caso presente che le terapie non sono quasi mai di brevissima o breve durata.
Afefttuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
un consiglio che mi ero dimenticato di darle . In attesa di una rivalutazione urologica , è molto utile nelle situazioni cliniche come la sua, mantenere una buona idratazione, cioè bere circa 1-2 litri di acqua ,non gasata ,al giorno.
Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,
nel frattempo ho fatto 10 gg. di Bassado e sto aspettando che il dolore cali un po' (un po' per la verità è calato).
Lei mi consiglia di bere molto per diluire la carica batterica?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo aiuta , come fattore meccanico, a "lavare" le vie uro-seminali viste le loro comuni "relazioni" terminali.
Ancora un cordiale saluto
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
la Sua intuizione è coorretta. Ma più che diluire la carica batterica, mantenere un buon flusso urinario consente di prevenire la stasi e quindi il virulentarsi della flora batterica, anche saprofitica, presente nelle vie urinarie basse. Prevenire è meglio che curare.
L'acqua che lei beve ovviamente non finisce nelle vie seminali. Ma aiuta indirettamente un buon flusso in queste ultime, aumentando la quota idrica delle normali secrezioni delle ghiandole annesse e connesse alle vie seminali stesse.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
Vorrei porre ancora due quesiti :
Perchè 20 secondi dopo aver bevuto un bicchiere di vino rosso mi si accentua questo dolore al cavallo?
Fa male nelle mie condizioni eiaculare la sera prima di addormentarmi e quindi lasciare nel dotto per tutta la notte il liquido seminale?
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
cerchiamo di essere realistici e rimaniamo con i piedi ben piantati per terra.
Venti secondi dopo??? Impossibile. In venti secondi il vino non è quasi neppure arrivato nello stomaco.
Riguardo l'altra domanda: mi scusi, ma se Lei ha eiaculato...come potrebbe il liquido ristagnare nelle vie seminali?? Ma se ne è stato praticamente espulso?
Dunque, mi raccomando una cosa: non entriamo in uno stato di pericolosa ansia. Rimanga a contatto con il Suo Specialista di fiducia e ne segua i consigli.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
segua il mio consiglio ed aumenti per il momento l'introduzione di acqua non gasata, possibilmente oligominerale ed eviti per il momento l'assunzione di bevande alcooliche.
Ancora un cordiale saluto.