Incontinenza urinaria improvvisa

Salve Dottori,
Sono un uomo di 46 anni, apparentemente in salute e senza patologie passate.

Da circa una settimana ho notato che durante le 24 ore perdo urina.
Le perdite sono minime, credo gocce, ma il vedere sempre il segno (corrispondente come grandezza ad una goccia) di bagnato, quindi più segni (asiugatisi con il passare delle ore) quando mi cambio l'intimo, nelle mutande, mi fa pensare che le perdite siano continue, unitamente al fatto che se controllo, c'è sempre un minimo di urina nell'orifizio, come quando si termina di urinare.
Non ho altri sintomi, può essere collegato ad uno stato d'ansia o stress?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Non è detto che sia urina, talora anche l’odore potrebbe non essere così significativo. Potrebbe anche trattarsi di secrezione della prostata. In ogni caso, a distanza è impossibile giudicare, le consigliamo di trarre spunto da questa situazione dubbia per sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che ogni amschio dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma trattasi certamente di residuo di urina che resta nel canale uretrale e che goccia a goccia viene fuori. Credo di avere difficoltà nello svuotare completamente la vescica, con gettito debole e di breve durata, per metà (parte finale della minzione) a spruzzo e con esitazione iniziale. Se attendo, dopo aver apparentemente terminato, ho quasi sempre ancora da urinare (sempre poco e con poca potenza). Dopo la minzione, le perdite sembrano più abbondanti.
Grazie ancora.