Da cosa può essere causata la spermatorrea? come la posso risolvere?

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e ultimamente ho avuto diverse emissioni involontarie di sperma sempre durante il sonno, NON in risposta a un sogno erotico e senza nessuna forma di eccitazione sessuale (i sogni che facevo in quei momenti me li ricordo tutti molto chiaramente e non presentavano nessun elemento erotico, o anche solo vagamente eccitante), circostanze che mi capitavano sempre in occasione di una normale polluzione notturna.
Inoltre la cosa strana è che queste emissioni sono avvenute e avvengono in un periodo in cui quasi regolarmente pratico attività sessuali con la mia partner, quindi non penso siano dovute a una qualche forma di astinenza sessuale.
Ho pensato si potesse trattare di spermatorrea perché mi è stato diagnosticato recentemente un disturbo nevrotico (per ora però non assumo nessun farmaco) e soprattutto negli ultimi giorni mi ha aumentato veramente tantissimo l'ansia e lo stress.
Ho letto infatti in alcuni articoli scritti da medici e urologi vari che la spermatorrea poteva presentarsi in seguito a un forte stress principalmente derivante da un disturbo nevrotico e quindi ho fatto questo ragionamento... Può essere questa la ragione?
E se sì, ritenete che debba farmi controllare da uno specialista?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, aspetto una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le polluzioni notturne non hanno un legame esclusivo con il tipo di attività onirica, ma in assenza di disturbi locali sono il fisiologico scarico delle secrezioni della prostata e delle vescicole seminali, che alla sua età sono certamente molto abbondanti. Pensi che uomini che hanno tre volte la sua età sarebbero arcicontenti di avere le polluzioni notturne! Stia sereno e non si faccia troppi problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Tutto chiaro, è stato molto d'aiuto.
Grazie mille per la risposta