Esame urine e urinocoltura

Buongiorno dottore,
ho appena ritirato i referti degli esami delle urine e urinocoltura di mio figlio che ha 18 mesi (1 anno e 1/2) che Le riporto di seguito per un Suo consulto illuminato.

ESAME URINE intervalli di riferimento

ph 7.0 5.5 - 6.5
peso specifico 1.007 1.014 - 1.025
glucosio 0 < 10
proteine 0 < 20
bilirubina 0.0 < 0.20
urobilinogeno 0.2 < 1.0
chetoni 0 < 5
nitriti - assenti
emoglobina 0 < 0.03
colore incolore
aspetto limpido
leucociti 0 < 18
eritrociti 3 < 18
cellule transizionali 0 < 10
miceti 0.0 < 20.0
batteri 162 < 5 000

URINOCOLTURA

risultato SVILUPPO DI FLORA MISTA

Chiedo cortesemente cosa vogliono dire i soprariportati valori, in particolare l'urinocoltura, e se deve fare altre indagini o eventuali cure.
Grazie 1000
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
visto che non ha nulla di rilevante nelle urine, direi che quel flora mista è frutrto di contaminazione. Ha arrettrato il prepuzio , umettato ed asciugato il glande prima della minzione?
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta.

In realtà non ho fatto operazioni di arretramento del prepuzio perchè sconsigliata dai vari pediatri in quanto operazione delicata che se fatta male potrebbe comportare problemi di fimosi.
A tal proposito le chiedo se è giusto quello che mi è stato consigliato.

Inoltre il giorno seguente la raccolta delle urine a mio figlio è venuta la febbre che è stata curata senza antibiotico. Non sò se il suo stato pre-inflenzale può aver alterato qualche valore.

Cosa mi consiglia di fare? mi sembra di capire che lo sviluppo di flora mista non è una cosa positiva... da profano mi viene da pensare che ci sia un'infezione in atto, è così o sto prendendo un abbaglio?

E' necessario che ripeta gli esami? e in tal caso come devo agire per raccogliere le urine nel modo più corretto possibile?
Grazie ancora dottore per la risposta esauriente che mi fornirà.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
E poi c'è qualche attinenza tra lo sviluppo di flora mista e l'alterazione dei valori del ph e del peso specifico che non rientrano negli intervalli di riferimento?

Grazie 1000
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tranquillo, è contaminazione. Ph e peso specifico: bevuto molto, e il sebo del prepuzio alza il Ph. A posto così.