Orientarsi per circoncisione in regime privato

Buonasera,
Sto valutando, dopo esser stato in lista d'attesa per più di 3 anni per sottopormi alla circoncisione, di procedere in regime privato.

Sto facendo qualche ricerca in giro per orientarmi nella scelta del medico al quale affidarmi.

Noto che l'oscillazione del costo varia tra i 1500 fino ad arrivare anche a 8000.

Ammesso che il costo dipende da tanti elementi (medico, struttura, attrezzature, ecc) vorrei capire qual è un range medio da tenere in considerazione e valutato "normale" da chi è del settore.

Ho chiesto consulto ad un paio di medici che ovviamente mi hanno dato pareri differenti: ad esempio che conviene affidarsi necessariamente alla chirurgia con bisturi laser con costi ovviamente maggiori, e chi dice che essendo un intervento semplice ci si potrebbe rivolgere anche un chirurgo plastico... Questo non ha fatto altro che aumentare la mia confusione...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La cifra più bassa che lei cita è quella mediamente riconosciuta all'equipe medica (chirurgo e anestesista) da buona parte delle assicurazioni. A questa bisogna aggiungere le spese di struttura, il linea di massima si tratta della stessa cifra. Questa è una ragionevole realtà, poi le variabilità possono essere infinite. Si tratta di un intervento tutto sommato banale, eseguibile con strumentario semplice e limitatissimo. Che lo esegua l'urologo è per giusta competenza anatomica, ma certamente anche un chirurgo plastico o un chirurgo generale possono eseguirlo senza alcuna difficoltà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it