Prurito scrotale e ispessimento pelle

Salve,
Da anni ormai (a fasi alterne) soffro di prurito nella parte bassa dello scroto, questo mi crea arrossamento e ispessimento della pelle in quella zona, oltre a pizzicore acuto davvero fastidioso.
In occasione di visita urologica ho manifestato tale fastidio e mi è stato prescritto l'utilizzo di crema "travocort" ogni sera per una settimana, la situazione è solo leggermente migliorata ma a distanza di un paio di mesi si è ripresentata.
Mi alleno tutti i giorni e successivamente mi lavo, può essere il sudore o un sapone (cambiando i saponi il prurito resta, quindi mi sentirei di escludere questa teoria).
Inoltre il prurito non è soltanto notturno ma nelle fasi acute mi si presenta anche di giorno.
Non utilizzo pantaloni stretti ma abbigliamento comodo il più delle volte.

Mi succede anche in vacanza, periodo in cui la zona è più "areeggiata" usando un costume e non tenendo costantemente gli slip.

Vorrei trovare una soluzione una volta per tutte ma capisco anche che diagnosticare un disturbo on line non sia la strada migliore.
Come dicevo sono già stato da un urologo.

Resto in attesa di un riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Puo' essere una forma infettiva o ipersensibilità.
Sconsiglio uso cortisonici per lungo periodo.
Si ha effetto rebound.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma