Dolori insopportabili vescica

Buonasera gentili medici, vorrei porre una domanda alla vostra gentile attenzione nella speranza che qualcuno mi risponda.

Stasera stavo guidando, tornando a casa ho iniziato a sentire lo stimolo di urinare e c’era traffico.
Non avevo posto dove fermarmi eppure prima di andare via, avevo urinato due volte.
Lo stimolo, era diventato talmente forte da essere insopportabile.
Arrivata a casa, mi precipito in bagno, accorgendomi di sentire anche un peso ed un gonfiore nella zona dove si trova la vescica, e un forte dolore lombare.
Ora, dopo due ore, nonostante il colore dell’urina sia chiaro e non ci siano tracce di sangue, ho ancora dolore lombare e gonfiore.
Non so che fare, ho paura che la vescica essendo piena, si sia lesionata magari prendendo qualche dosso troppo forte, non lo so, mi sembra strano che io senta ancora dolore dopo ore e mai mi è capitato.
Tra l’altro ultimamente durante il viaggio di ritorno a casa di sera, noto che ho sempre lo stimolo ad urinare e appena arrivo vado subito al bagno.
Che cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Possiamo immaginare che lei stesse già covando da qualche tempo una lieve cistite, che aumenta la sensibilità e riduce l’elasticità delle pareti della vescica. Questo episodio di riempimento troppo elevato ha scatenato il dolore, probabilmente combinato con un minimo reflusso di urina verso i reni, già comunque in grado di causare dolore lombare. Possiamo escludere che vi sia stata una lesione spontanea, fatto quasi inverosimile soprattutto in una donna. Rimane la probabile infiammazione vescicale, da confermare e verosimilmente curare. Se comunque, come probabile, nel frattempo la situazione si è almeno parzialmente stabilizzata, le consigliamo di parlarne con il suo medico ed eseguire il comune esame delle urine con urocoltura. Per intanto, qualche antidolorifico potrebbe esserle utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it