Info post operatoria su uretotomia

Buona sera premetto che sono una persona molto ansiosa 5 giorni fa mi hanno operato di stenosi uretrale dopo una serie di infezioni curate, una volta sono stato ricoverato, mi hanno messo un catetere con l infezione e una volta tolto avevo dolore disumano nell urinare... domani mi tolgono il catetere e sono in ansia per il dopo...sentirò lo stesso tremendo dolore che sentivo quando avevo l infezione e tolto il catetere??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La percezione di tutte le sensazioni spiacevoli è un fatto assolutamente soggettivo, così come il limite tra fastidio e dolore. Questa è una condizione inevitabile in medicina, sta al medico comprendere fin dove arrivi la variabilità soggettiva e dove invece vi sia il sospetto di insorgenza di complicazioni meritevoli di attenzione. La ripresa della minzione dopo la rimozione di un catetere è quasi sempre accompagnata da bruciore, poiché la mucosa delle vie urinarie è delicatissima e viene comunque anche se minimamente danneggiata, tanto da causare irritazione al passaggio dell'urina acida. Questo può essere più accentuato se è stata anche eseguita qualche strumentazione (es. uretrotomia). In ogni caso, si tratta di fastidi passeggeri, destinati a risoversi entro qualche giorno al massimo. Nel frattempo i disturbi possono essere resi più sopportabili con l'assunzione di qualsiasi antidolorifico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie
Purtroppo il problema iniziale non è stato risolto c era una piccola stenosi me l ha operata ma continuo a 15 giorni ad avere dolori importanti in peggioramento nell urinare e l urina è comunque bifida oggi mi ha visto il medico che mi ha operato mi dice che è strano perche è tutto libero Ma il dolore aumenta sempre...oggi mi dice che potrebbe essere una uretra doppia ...però mi chiedo io prima dell uscita di due calcoli 5 anni fa urinavo perfettamente se fosse stata doppia avrei gia urinato doppio dalla nascita???....anche il medico mi dice che non capisce ...mi sto preoccupando ....tra qualche giorno devo riandare da lui per capire con un cateterino se c è una uretra doppia ...lei cosa pensa ??? Ringrazio ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente noi non abbiamo idea di che cosa il nostro Collega abbia visto nella sua uretra, comunque se la procedura è stata completata ed è stato inserito un catetere è difficile pensare ad una situazione così complessa, tale da far sospettare la presenza di una falsa strada . Il segno che fa sospettare una stenosi dell’uretra è un getto sottile, sgocciolante. Un getto bifido o sfarfallante è più facilmente dovuto ad una turbolenza del flusso di urina indotta da una alterazione più complessa del profilo del canale uretrale, come ad esempio quella indotta da un ingrossamento della prostata. Questo non ha però un legame così diretto con i suoi attuali disturbi.Talora, anche per cause difficili da riconoscere, una endoscopia delle basse vie urinarie induce una irritazione più tenace e lenta a risolversi, cosa che comunque prima o poi avviene in quasi tutti i casi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...il problema è proprio questo il collega dice che c era una piccola stenosi....anche lui mi dice che è la prima volta che gli capita una cosa simile...l uretra dice che è libera ma io continuo ad andare bifido un po a gocce e ho dolore questo è successo dopo una infezione avuta 3 mesi fa ormai guarita ....allora mi diceva che martedi prova a vedere se c è una seconda uretra che lui non ha visto perche ovviamente era nella principale...ma di fatto un motivo del getto bifido e dolorante ci deve essere ...mi ha dato al momento del cortisone da prendere ....per sfiammare un po ...
[#5]
dopo
Utente
Mi chiedevo anche ma è possibile che ci sia una uretra bifida tenendo presente che fino a 5 anni fa urinavo bene poi con l uscita di due calcoli ho cominciato ad urinare doppio tenendo presente che non ho piu stenosi nell uretra???
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare un'ipotesi davvero poco verosimile, ma l'esperienza ci ha insegnato a non stupirci di nulla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Infatti...ma allora perche vado bifido e fa male se non ci sono stenosi...da cosa può dipendere l andare bifido oltre la stenosi uretrale???