Farmaci da sospendere per urodinamica

Egr. Dottori, dovendo eseguire l'indagine urodinamica vorrei chiedere se:
1) in alternativa al mictonorm 30 e omnic che devo sospenderli 3 giorni prima dell'indagine, posso assumere il cistalgan?
sperando che sia un po' efficace. Assunto anni addietro, ma non ricordo bene se fosse stato un po' efficacie. (per me è difficile affrontare un viaggio di 1h e mezza senza il mictonorm);
2) posso assumere la sera prima dell'esame urodinamico, per insogna, un ansiolitico o devo sospenderlo non solo la sera prima dell'esame ma anche 3 giorni prima?;
3) posso continuare ad assumere il flaminase per bruciori uretrali costanti o devo sospenderlo anche tre giorni prima?
N. B. Ho interpellato il medico curante ma mi ha consigliato di chiedere all'ambulatorio di urodinamica. (provato e provo a contattare ma con esito negativo).
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per una proficua esecuzione dell'esame è opportuno sospendere solo i farmaci che influiscono direttamente sulla funzione vescicale (nel suo caso tamsulosina e propiverina cloridrato). Tutto il resto può essere proseguito normalmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana