Mi sono operato di orchidopessi ma riscontro lo stesso problema prima dell'intervento

Salve a tutti.

Ad aprile di quest'anno sono stato operato di orchidopessi ad entrambi i testicoli perche durante i rapporti essi tendevano a salire.

Ora mi sono accorto che il sinistro non tende più a salire ma il destro si, è normale??

Ho paura che sia saltato il gancio di fissaggio, è possibile?

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il gancio , o per meglio dire la sutura, che ha fissato il testicolo alla parete interna dello scroto (generalmente in due punti diversi) non può materialmente saltare, anche perché nel giro di qualche tempo si crea comunque una aderenza abbastanza tenace tra i tessuti stessi. La fissazione impedisce al testicolo di ruotare su se stesso, questa è la manifestazione potenzialmente più pericolosa. L’intervento non influisce invece sulla contrazione della componente muscolare del funicolo spermatico (muscolo cremastère), che è la causa della risalita inguinale del testicolo, in soggetti predisposti. La persistenza di una simile contrazione, se molto energica, può causa la persistenza di una certa mobilità, che non potrà mai essere pericolosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it