Spermiocoltura o esame secreto prostatico

Gentilissimi Dottori,
vorrei aspere se per avere qualche possibilità di rintracciare l'eventuale battere che causa la mia prostatite sia più utile eseguire una spermiocoltura o un esame del secreto prostatico (che è decisamente pià invasivo, ma se serve..), oppure se i riscontri che si possono avere siano i medesimi.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
intanto farei spermiogramma per vedere se ci son tracce di infiammazione, poi meglio a mio parere esame secreto prostatico. E' comunque campo molto dibattuto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio.
Quindi l'esame del secreto prostatico non ha controindicazioni, oltre alla sua invasività: Intendo non è una manovra che rischia di infiammare ulteriormente la prostata, ma solo una cosa fastidiosa che rischia di non dare nessuna indicazione. Ho capito bene?!

grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E ci mancherebbe che avesse anche controindicazioni, fastidiosa come è.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
eheh! La ringrazio.
Direi che è comunque meno fastidiosa della prostatite stessa!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.