Risultati transrettale vescico prostatica renale e esplorazionerettale

Egregi Dottori,
negli altri consulti vi è spiegato il mio percorso sanitario.
Oggi ho fatto una ecografia transrettale vescico prostatica renale.
Riporto il risultato:

L'indagine ha documentato vescica ben distesa sotto carico idrico, con pareti regolari, esenti da significativa patologia intrinseca.
Non segni di retrostai renale.
Non linfopatie alle stazioni linfoghiandolari retroperitoneali.
La prostata, in sede, si presenta volumetricamente globalmente nei limiti per l'età del paziente (Diametro Trasv cm 4,3; Antero Posteriore cm 3,5; Cranio Caudale cm 4,0).
Il parenchima prostatico periferico si presenta "cribrato" da minuscole aree ipoecogene come per appena accennato processo flogistico.
La capsula prostatica è ben conservata.
Non sono presenti noduli ipoecogeni sospetti.
Nella norma le vescichette seminali.
Dopo Minzione quasi nullo è il residuo.

CONCLUSIONI ECOGRAFICHE: Prostata volumetricamente globalmente nei limiti per l'età del paziente con accennate noti di flogosi della ghiandola periferica e quasi nullo residuo post - minzionale.

Questo il risultato dell'ecografia e il dottore che l'ha effettuato, mi ha detto a voce che si tratta di una leggera prostatite.

Tenendo presente anche ciò che ha rilevato l'urologo la settimana scorsa dopo l'esplorazione rettale (ovvero prostata appiattita, di consistenza flaccida, lievemente aumentata centralmente, con altre cose che dalla sua scrittura non so interpretare visto che ha scritto il tutto in un foglio), cosa di può dedurre da tutta questa situazione? guarirò presto?

E SOPRATTUTTO, PASSATA L'INFEZIONE DA STAFILOCOCCO AUREO (speriamo passi presto) POTRO' TORNARE ALLA MIA VITA SESSUALE ATTIVA ANCHE SE MAGARI LA PROSTATITE NON SARA' PASSATA E QUINDI AVRO' ANCORA I SEGNI DELL'INFIAMMAZIONE OVVERO LE PICCOLISSIME PERDITE NELLE ORE SUCCESSIVE ALL'EIACULAZIONE?

Vi ringrazio immensamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lei ha tutti i segni di modesta flogosi prostatica, segua attentamnente quanto detto dal cvollega che volte le infiammazioni della prostata recidivano. oltre alla terapia che4 le prscriverà il collega al controllo, di q2ua non possiqamo farlo, eviti thè, caffè. alcool, fumo, insaccati e piccanti. Tranquillo si sitemaq-.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dr. Cavallini,
la ringrazio per la risposta.
Domani ho la visita dall'urologo.

Io cmq non bevo, non fumo, non mangio piccante, bevo molta acqua e per evitare di contagiare non faccio sesso purtroppo dall'inizio del problema. Per questo spero di eliminare innanzitutto l'infezione per poter tornare ad una vita attiva sessualmente e così affrontare con un animo più disteso anche il tempo per superare questa prostatite. Infatti mi pare di capire che la prostatite abbia tempi più lunghi.

La ringrazio ancora per la sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bravo che va da collerga, mi raccomando di seguirne scrupolosamente le indicazioni, così si libera in fretta di questa "scocciatura". Faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Certamente dottore la terrò informato.
E' molto gentile! Grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dr. Cavallini,
ieri ho fatto la visita dall'urologo, ma le sue prescrizioni non mi hanno convinto granchè.

Ha guardato la trans rettale vescico prostatica renale
Ha fatto riferimento alle conclusioni che aveva tratto dall'esplorazione rettale fatta da lui una settimana fa
ma poi non ha considerato l'antibiogramma derivante dalla coltura del secreto prostatico che avevo fatto qualche giorno prima di andare da lui e mi ha prescritto:

PERMIXON 320 1 COMPRESSA AL GIORNO X 40 GG
DEPROX 2 COMPRESSE AL GIORNO X 40 GG
+
ERAXITRON 1 FIALA AL GIORNO X 6 GG
E DAL SETTIMO GIORNO 1 FIALA DI ZETAMICIN 300 AL GIORNO X 6 GG

Questa cura funzionerà? e soprattutto mi farà passare la prostatite o l'infezione da stafilococco? non ho ancora capito :(
Ho letto i foglietti illustrativi degli antibiotici prescritti ma si parla di soluzione per le infezioni da Gram negativi, mentre il mio stafilocco appartiene ai Gram positivi, funzioneranno lo stesso?

Grazie per l'attenzione.

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
caro signore, se tale terapia stata data sulla base di un antibiogramma non vedo perchè non debba funzionare. probabilmente è emerso un batterio diverso da staf.aureo da esame su secreto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dottore mi scuso, ma non mi sono spiegato bene.

Il batterio emerso è sempre lo stafilococco aureo e la terapia è stata prescritta senza considerare l'antibiogramma, per questo ho molti dubbi, non riesco a capirne le motivazioni e sono scettico sul funzionamento della terapia.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
catro signore,
i dubbi possono sorgere anche a me. Le consiglierei di fare una telefonata al collega, che magari ha preso in considerazione dati a noi ignoti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dottore, ma so già il tipo di risposta che otterrò ovvero "lei è il paziente, non il medico". La stessa che mi sono sentito ripetere ad ogni dubbio dagli altri specialisti. Intanto quello che ha sempre avuto ragione finora son stato io. Grazie ancora.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non so che dirle, di qua posso solo condividere dei dubbi non avvallarli non potendola visitare. si consulti col medico di base.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dottor Cavallini,
per una serie di situazioni particolari che non sto qui a spiegarle, solo domani inizierò la cura che per altrettante situazioni è stata cambiata dall'urologo.
Mi ha infatti prescritto il Chinoplus per 10 giorni associato al Ribotrex i primi 3 giorni e gli ultimi 3 giorni dei 10 totali.

La questione che vorrei porle riguarda il Chinoplus. Nel foglietto illustrativo si parla di fototossicità, questo significa che non potrò andare al mare in questi 10 giorni? cosa mi succederebbe se ci andassi? e se mi mettessi molta crema solare oppure passassi il tempo in acqua? :D

La prego mi dia una soluzione per poter continuare ad andare a divertirmi in spiaggia. Già non faccio sesso, se non posso andare al mare, la mia diventerà una clausura.

La ringrazio.
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le scottaure con quel farmaco ci sono. Usi crema ad alta protezione, si lavi con acqua dolce dopo iol bagno e si rimetta crema. Può darsi che scotti lo stesso.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore, davvero gentile.
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Occhio che se scotta, scotta tanto.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dr Cavallini,
spero le giunga la notifica di questo messaggio e mi possa aiutare visto che è stato così gentile nelle precedenti risposte.

Dopo l'ultima cura, l'urologo mi ha fatto fare la coltura del secreto prostatico + un'urinocoltura.
Oggi ho ritirato i risultati e purtroppo sono uscite entrambe positive secondo il seguente modo:

SECRETO PROSTATICO
POSITIVO
E.COLI+STAPHILOCOCCO AUREO
Carica Batterica: 400+300 u.f.c
(FACCIO PRESENTE CHE E' PROPRIO SCRITTO COSI', NON C'E' INFATTI SCRITTO ufc/ml)

URINOCOLTURA
POSITIVO
E.COLI
Carica batterica: 800.000 col/ml

Il mio dubbio riguarda le cariche batteriche: vorrei infatti capire l'entità delle infezioni, visto che non ne conosco i valori di riferimento.

In particolare dello stafilococco aureo che ormai purtroppo conosco, vorrei sapere se la carica batterica indicata (immagino sia 300 u.f.c. da come è scritto sul foglio) è alta o bassa. Su internet ho cercato di trovare dei valori di riferimento, ma vengono riportati tutti come centinaia di migliaia di ufc/ml e quindi non so come regolarmi per la conversione.
La stessa cosa per questo E.COLI: nel primo test risultano 400 ufc che su internet ho scoperto essere "unità formanti colonie", nel secondo 800.000 col/ml che immagino siano colonie/ml, ma non ne conosco ovviamente il fattore di conversione con le ufc.
Insomma aldilà delle unità di misura questi valori entro quali limiti dovranno essere riportati affinchè non si consideri più l'infezione?
La prego di essere paziente, ma ho molta paura e vorrei avere chiara la situazione. Non mi aspettavo infatti quest'altra infezione.

LA ringrazio per il prezioso aiuto
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
i limiti inferiori sono 1 milione nelle urine e 300 nel secreto. Questi sono dati indicativi, da correlarsi stretrtramente ai parametri clinici. IL coli è maledetto: sembra buono, ma salta fuori di continuo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Quindi i valori 400 e 300 per le due infezioni nel secreto e 800.000 per il coli nelle urine portano alla conclusione che sono infezioni di bassa entità in quanto a ridosso del limite? oltretutto se il limite è 1 milione, 800.000 essendo al di sotto non è un valore che rientra nei valori normali? allora come mai viene indicato come "positivo" ?

La ringrazio per il suo prezioso aiuto e le chiedo scusa qualora le mie richieste risultassero troppo invadenti.
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
positivo = presente, non infetto. Dipende sempre comunque da quadro clinico, prenda con le molle tali limiti.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dottor Cavallini,
la ringrazio per la sua immensa disponibilità.
Purtroppo se per quadro clinico s'intende la presenza di sintomi, io ancora ho delle perdite, seppur minime, alcune ore dopo l'eiaculazione, quindi comprendo ciò che intende quando dice di prendere con le molle tali limiti. Cmq mostrerò all'urologo questi risultati, che ovviamente sono corredati di antibiogrammi, e si vedrà.
Dal punto di vista psicologico sono parecchio a terra purtroppo, questa cosa mi sta mettendo parecchia ansia, nonchè sta pregiudicando la mia vita sessuale ormai ferma, spero quindi si possa risolvere con l'eventuale prossimo ciclo di antibiotici.

Grazie ancora, è stato molto gentile e paziente a rispondermi più volte e così velocemente.
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non molli. Mi raccomando, anche se è difficile.
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dottor Cavallini,
oggi sono stato dall'urologo. Alla lettura degli ultimi risultati (quelli dello stafilococco e del coli di cui le ho parlato), l'ho visto preoccupato. Mi ha detto che il valore 800.000 è alto. Io gli ho chiesto quanto dovrebbe essere, lui ha risposto 100.000. Sinceramente non mel'aspettavo visto che lei mi aveva detto 1 milione e immagino che a questo punto sia una questione di unità di misura.
Cmq guardando gli antibiogrammi mi ha prescritto 7 giorni di Levoxacin 500 solo mattina, e dall'ottavo giorno in poi il Winclar 500 mattina e sera per altri 7 giorni.
In più i fermenti lattici e il Bromeda per 30 gg.

Francamente sebbene questa prescrizione sia stata scrupolosamente fatta sulla base degli antibiogrammi, dubito che servirà, innanzitutto perchè di fluorochiloni ormai sono esperto e non mi hanno mai fatto effetto, anzi sono stati una dannazione perchè sono sempre risultati ottimi negli antibiogrammi ma non hanno mai risolto nulla. E poi perchè questo winclar, sebbene lo stafilococco risulti sensibile, nel foglietto illustrativo è associato a infezioni della pelle e roba simile, quindi già avevo poca fiducia quando c'era una sola infezione, adesso che sono due, inutile dirle cosa penso.

Cmq mi scusi per questo messaggio, ma vorrei solo un'informazione e avevo pensato di chiedere un nuovo consulto per non disturbarla, ma ci sono troppe richieste e non melo fa fare.
Le spiego: gli ho detto che ultimamente ho avuto dei dolori al testicolo (dovuti allo sport secondo me). Mi ha prescritto un'ecografia allo scroto e in più due esami del sangue: lui nella ricetta a penna ha messo delle sigle ed io capivo solo l'alfa. Al laboratorio di analisi mi hanno fatto:
gonadotropina corionica
alfa 1 fetoproteina
Ho cercato su internet e si parla di gravidanze e feti...hanno sbagliato al laboratorio a farmi questi esami? Se no, cosa sono?

La ringrazio e mi scusi ancora per lo sfogo. Le rinnovo la mia gratitudine per il suo consulto prezioso.
[#22]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non so che dirle. Segua scrupolosamente quanto detto dal collega. Di qua non posso mai smentire una visita in diretta su argomento così rognoso.