Ecografia rene e vescica

il mio compagno 42 anni dopo che il suo urologo nel mese di gennaio 2009 gli ha trovato una prostatite acuta gli ha prescritto una cura che è finita nel mese di luglio quindi in questi gg è andato a fare degli esami tra cui: eco rene e vescica che il medico poi dopo l'estate vorrà vedere...

ecco i risultati:

Reni in sede anatomica di dimensioni normali per l'età a margini regolari.
Rene destro: Dl 115mm; rene sinistro: Dl 104mm;
La quota parenchiale è ben rappresentata ed il rapporto cortico-midollare è nella norma per l'età.
Non evidenza di calico-pielectasie nè di formazioni litiasiche nei limiti di risoluzione della metodica.
Bilateralmente si apprezzano multipli spot iperecogeni microlitiasici.
Armonica appare la vascolarizzazione intra-parenchimale arteriosa con indici di resistenza(su tre misurazioni) nei limiti della norma.
Compatibilmente con la presenza di meteorismo intestinale, non si apprezzano dilatazioni dell'uretere nel tratto prossimale nè in quello distale fino allo sbocco in vescica.
Vescica moderatamente distesa(vol.200ml) a pareti non ispessite, a contenuto omogeneo.
Prostata in sede, di dimensioni aumentate(dap:36mm x dt:46mmx dl43mm; vol.38ml v.n.< 30ml), ad ecostruttura finemente disomogenea, ipoecogena, con calcificazioni mediane.
Vescicole seminale lievemente congeste ed ipocoegene, come da verosimili esiti flogistici.
Lo studio post-minzionale ha evidenziato un residuo non significativo(volume vescicalempost- minzionale: 35ml; v.n. < 100ml)

Potrei già sapere cosa vuol dire??? visto che non mi sembrano buone quando parlano della prostata.
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il quadro ecografico è indicativo di esiti di prostatite, continui il follow-up presso il suo urologo di fiducia.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Si, infatti ma questo vuol dire che è ancora in atto?...ha fatto tutte le analisi richieste dall'urologo e il psa è 0,75...e non risulta nulla di negativo nelle altre...

Grazie...Dott. De Siati