Ipotrofia del testicolo

salve, sono un ragazzo di 28 anni, e da neonato sono stato operato per un'ernia inguinale.
dall'età di 12 anni convivo con degli sporadici dolori molto acuti al fianco sinistro, nella zona surrenale, che si estendono fino al testicolo sinistro. fino ad ora ho sempre risolto il problema appoggiando il fianco e premendo per alcuni minuti; in questo modo il dolore sparisce.
tuttavia palpando il testicolo sinistro noto che esso ha delle dimensioni "esterne" paragonabili al testicolo destro, ma che una parte di esso non è piena, nel senso che è costituito da un involucro trasparente vuoto all'interno. volendo dare un'idea, circa 1/3 del volume del testicolo sinistro è completamente vuoto all'interno.
voglio prenotare al più presto una visita urologica, ma intanto chiedo un vostro parere a riguardo e se prima di effettuare tale visita è il caso di fare una ecografia testicolare.
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,solamente una visita specialistica reale e non virtuale,corredata da un'indagine ecografica,puo' chiarire i dubbi esposti.Sottolineo come tale visita sarebbe dovuta essere ricorrente,particolarmente nell'eta' dello sviluppo.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Izzo
Prima d'ora purtroppo non ho mai effettuato analisi e controlli di alcun tipo.
Sono consapevole del fatto che purtroppo, per mia trascuratezza, sono in una situazione molto delicata e probabilmente rischio delle gravi complicanze alla mia salute. Riconosco di non essere di buon esempio, e che una diagnosi precoce mi avrebbe senz'altro aiutato a risolvere in maniera migliore tale mio disturbo.
Oggi ho prenotato la visita urologica.

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non si fasci la testa prima di essersela rotta!Vada con fiducia dallo specialista e,se ritiene,ci aggiorni in merito.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho effettuato la visita urologica ed il medico mi ha sottoposto a ecografia renale e scrotale.
Vorrei riportare quanto emerso:

Ecografia renale: reni bilateralmente in sede, a destra si segnala presenza di aree anecogene di circa 3 cm, alcune in continuità della via escretrice (cisti parapieliche, idronefrosi?) con midollare diffusamente ipoecogena. A sinistra nella norma.

Ecografia scrotale: didimi normali per morfologia, volumetria ed eco struttura, a destra si segnala lieve idrocele corpuscolato.

Conclusioni: idrocele reattivo post-chirurgico in paziente con verosimili coliche renali a destra ed ipoecogenicità di ndd al rene destro.

Si consiglia:
Ecografia scrotale annuale.
Uro TC con mezzo di contrasto o TC addome con mezzo di contrasto.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...come vede,l'emilato "interessante",non e' il sinistro che le creava delle
preoccupazioni,bensi' il destro...Ci aggiorni dopo le TC.Cordialita'.