Sanguinamento post circoncisione

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere delucidazioni su un dubbio che mi è sorto dopo essermi sottoposto ad intervento di circoncisione e frenuloplastica.
Mi sono sottoposto ad intervento il giorno 14 aprile e quotidianamente ho delle piccole perdite di sangue dalla ferita, nella zona dei punti di sutura, questi sanguinamenti variano in quantità, durante la giornata la medicazione non è molto sporca, direi livelli normali, mentre quando mi sveglio la mattina, la medicazione è piu sporca.
Volevo chiedere se questi sanguinamenti sono normali nel decorso post-operatorio e se fosse normale che la mattina al risveglio la medicazione sia più sporca.
Altra cosa che volevo chiedere è se è normale che il pene è ancora piuttosto gonfio e non mi permette di vedere i punti di sutura sul lato "frontale", se provo ad abbassare un pò la pelle si scopre poco e riesco giusto a vedere l'inizio dei punti di sutura, premetto che non provo dolore se tocco la parte gonfia, tranne forse un pò sulla corona del pene dove sembra esserci una sorta di "anello" di gonfiore, lì se tocco, soprattutto nella parte destra mi da un leggero fastidio. Attualmente la situazione gonfiore sembra la stessa con il pene che non tende a sgonfiarsi.
Oltre a posizionare il pene a testa in su nella medicazione, c'è altro che posso fare per migliorare il gonfiore?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti, Vincenzo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
telefonare o farsi vedere dal chirurgo che ha fatto la circoncisione o dal suo medico di fiducia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org