Subito dopo aver bevuto alcool mi viene da urinare forte

Salve,
Ogni volta che bevo un drink o il vino (in generale alcool) già subito dopo il primo sorso senti che mi viene un’impellente bisogno di urinare, anche se avevo fatto pipí nemmeno mezz’ora prima, appena bevo mi viene subito lo stimolo e anche abbastanza forte (come se dovessi quasi trattenerla).
Poi se vado in bagno la vescica non era nemmeno molto piena se c’ero andata poco prima, ma lo stimolo é forte e mi da fastidio, infatti spesso evito di bere soprattutto il vino che é quello che mi da più problemi di questo tipo.
Volevo sapere se é una cosa normale o dovrei fare dei controlli, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se lo stimolo è immediato o quasi, si tratta di un riflesso psicosomatico inconscio abbastanza difficile da spiegare, tipo quello che si manifesta sentendo l'acqua scorrere o toccando l'acqua fredda. Questo è assolutamente variabile da caso a caso, probabilmente un po' più comune nelle giovani donne. Al di là di questo, che ha poco a che fare con la medicina, vi è il fatto che l'alcol di per sè rende più rapido l'assorbimento dei liquidi la produzione di urina. Questo è ulteriromente esaltato nella birra a causa dell'anidride carbonica in essa disciolta. In conclusione, non vediamo nel suo caso particolari elemnti di sospetto, ma sarà comunque ben poco impegno eseguire un semplice esame delle urine ed la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it