Una "banale" epididimite

Salve sono un ragazzo di 32 anni.
Circa due mesi fa, facevo regolarmente attività fisica (pesistica e arti marziali).
Una mattina, dopo aver guidato per 7 ore di seguito, mi sono alzato con un mal di schiena, da premettere che ogni tanto ne soffro. Il giorno successivo, dopo che il dolore alla schiena era passato, vado regolarmente in palestra e la sera stessa comincia un lieve dolore al testicolo destro. Il giorno dopo non potevo camminare. Sono andato dal medico di famiglia che mi ha dato una cura di antibiotici e antiinfiammatori e degli esami da fare. Il dolore passa.
I risultati degli esami sono:
esame delle urine: negativo
Urinocoltura: negativo
Antibiogramma: Klebsellia pneumoniae
Esame colturale liquido seminale: Klebsellia pneumoniae
Ecografia scrotale: tutto normale tranne un iniziale ispessimento dell'epididimo destro (epididimite)con modesto ispessimento del canale inguinale (5 mm)
Nel frattempo dopo una decina di giorni, ritorno a fare attività fisica ma al primo dolorino mi sn fermato e tornato dal medico.
Altra cura di 10 giorni di antibiotici e antinfiammatori. Stavolta il dolore non passa ma si espande anche al testicolo sinistro. Inoltre il dolore aumenta se sto in piedi. Quindi attività fisica fermata completamente.
Vado dal 1° andrologo che mi dice che si tratta, dopo una visita accurata, di una "banale" epididimite.
Altra cura, sempre di antibiotici e antinfiammatori.
Il dolore se cammino o sto in piedi ritorna lo stesso.
Ritorno dall andrologo, stavolta dopo la visita mi dice che forse c 'è un varicocele. Mi assegna un esame da fare:
ecocolordoppler testicolare: tutto nella norma.
Lo comunico al dottore che mi dice che probabilmente mi hanno fatto male l'esame.
Dopo questo, mi decido ad andare da un altro andrologo, che dopo l'ennesima visita approfondita, mi dice che per lui sto benissimo, che l'unico problemino che riscontra è un infimmazione del canale inguinale che passerà da sola in 10 giorni.
Nel frattempo, ho fatto anche una radiografia alla schiena con il seguente risultato: Lievemente ristretto, specie posteriornamente, lo spazio discale L5-S1. Modicamente ridotta la lordosi lombare.
Il medico di famiglia mi ha detto che non dovrebbe essere la schiena.

I 10 giorni sono passati, il dolore è rimasto tale e quale, e sinceramente non so + che fare.
E soprattutto non so + che dove sta il problema, visto tutte le analisi cure che ho fatto.
Un grazie a chiunque possa darmi anche un consiglio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,ù
la spermiocoltura da sola da troppi falsi positivi. I problemi vertebrali potrebbero essere alla base del problema. Ma non vedo la visita da collega specialista: quella potrebbe essere una strada.
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposto.
Il secondo medico da me consultato non era un andrologo, come erroneamente ho scritto, ma bensì un urologo, quindi, credo, un suo collega. Quale altro esame potrei far associare alla spermicoltura?
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Associ sempre spermiogramma. Andrologo o urologo nel suo caso van bebe uguale basta che conoscano mestiere,.