Epididimite rapporti sessuali

Gentili dottori,
ho 35 anni e in seguito ad ecografia scrotale effettuata per un persistente fastidio/dolore al testicolo sinistro mi è stato diagnosticato "...testa epididimo sinistra nettamente aimentata di volume, ipoecogena cm. 1,8 x cm. 1,2, con microcisti interna.". Dopo essere stato a visita urologica mi è stata prescritta la seguente terapia:
a)Mobic 7,5 - 1 comp. al giorno per 10 giorni. Ripetere dopo 10 giorni di pausa per 4-5 cicli.
b)Uticran - 1 comp. al mattino e 1 al pomeriggio per 20 giorni. Ripetere dopo 10 giorni di pausa per 4-5- cicli.
Nel frattempo ho eseguito anche spermiogramma, spermiocoltura e tampone uretrale, di cui aspetto i risultati.
Oltre ad avere una vostra opinione sulla cura da seguire, mi interessava sapere se nel frattempo posso continuare ad avere rapporti sessuali con la mia compagna, visto che vorremmo provare ad avere un bambino. L'urologo consultato mi ha detto che chiaramente questo non è proprio il momento migliore, visto che il mio sperma potrebbe non essere propriamente "buono", ma che comunque non si corre il rischio, in caso di gravidanza, di avere dei figli che possano presentare dei problemi. Mi interessava sapere da voi se è questo l'unico problema che si potrebbe avere.
In attesa di una vostra riposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sarebbe il caso di riproporre il quesito quando sara' a conoscenza dei risultati delle indagini seminali e colturali.Tutto ok per il nascituro ma,nel frattempo segua i consigli terapeutici di chi l'ha visitata.
Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandovi fin da ora per la celerità della vostra risposta volevo informarvi in merito all'esito di parte degli esami da me sostenuti: per quanto riguarda l'esame colturale dello sperma ha dato esito negativo. Quello che mi allarma e non poco, anche in relazione al tentativo di avere un figlio, è il risultato dello spermiogramma, nel senso che a parte i seguenti valori, che da profano mi sembrano nella norma:
colore aspetto: bianco grigiastro opalescente;
pH: basico;
Viscosità: filante normale;
coagulo: presente;
quantità eiaculato: 1.3;

tutti gli altri valori (numero fluidificazione; tutte le voci relative alla mobilità; indice di motilità; indice di Page-Houlding; esame microscopico; tutte le voci relative alle teste spermatozoi) presentano tutti la stessa dicitura: rari - parametro non significativo.
Aggiungo che l'esame è stato effettutato dopo quattro giorni di astinenza e consegnato dopo 15 minuti dalla sua raccolta.
Sono molto preoccupato e giù di morale, cosa devo pensare?
In attesa di un vostro parere, porgo i miei saluti.