Dolore e ingrossamento dotto deferente

Buon giorno, sono un ragazzo di 17 anni e da circa un anno e mezzo ho un ingrossamento del dotto deferente sinistro.
Dopo poco aver notato questo problema (seppur non mi provocasse nessun dolore) ho chiesto al mio medico di base. Per due volte mi ha detto che non c'era nulla da preoccuparsi e alla seconda volta mi ha invitato a fare una ecografia.
Anche qui non mi è stato riscontrato nulla di particolare.
Mi sorge il dubbio però che, visto che la visita me l'hanno fatta fare da sdraiato, il dotto deferente è risultato normale (non ingrossato).
Infatti ho notato che da sdraiato ci sono miglioramenti e anche a fine eiaculazione il dotto deferente risulta momentaneamente non ingrossato.
In questi giorni sento una leggera "pressione" nel dotto (verso la parte del testicolo, credo l'epididimo)che alcune volte si trasforma in dolore spesso fastidioso.
Volevo sapere un parere su cosa fare e su che cosa possa essere, visto che fino adesso il medico non ha riscontrato nulla.Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, è da verificare se tale ingrossamento sia un varicocele o un epididimite, le cosiglio una visita aurologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta puntuale. Volevo sapere se varicocele ed epididimite siano gravi e quindi debba pendere appuntamento dal medico subito.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no non sono gravi ma va fatta una diagnosi precisa prima
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ho capito, grazie dell'aiuto.
Le chiedo inoltre se conosce metodi "casalinghi" per non affaticare ulteriormete il dotto deferente.
Per adesso il dottore mi aveva consigliato di indossare mutande sleep e non boxer e c'è stato un lieve miglioramento.
Ancora grazie cordiali saluti