Epididimite / varicocele e quant'altro

buonasera ai signori dottori che vorranno rispondere al mio quesito.
premetto di avere 30 anni e vi spiego di seguito la mia vicenda.
Nel settembre 2008, a seguito di rigonfiamento del testicolo dx, l'urologo mi diagnosticò una epididimite dx, e a seguito di ecodoppler ed ecografia un varicocele dx di II° grado e un varicocele sx di I° grado.
Verso inizi di febbraio, a seguito di piccoli dolori al testicolo sx, l'urologo del pronto soccorso dell'ospedale mi ha diagnosticato una epididimite sx scrivendo sul referto: "Non disturbi nella minzione. E.O. genitali esterni adeguati al sesso ed età. Didimo sx nella norma. carica epididimo dolente alla palpazione. Ecografia scrutale NDP". mi consigliava levoxacin 500 mg 1 cp al giorno per 15 giorni.
insieme a questo leggero fastidio, mi accorgevo di una disfunzione erettile, presente da circa 15/20 giorni.
Preciso che verso fine gennaio avevo sofferto di attacchi di emorroidi con piccoli sanguinamenti e a volte stitichezza.
le mie domande sono queste:
sono collegati i due fenomeni (emorroidi e disfunzione)?
potrei conoscere le probabili cause di queste disfunzioni?
ci sono cure per curare queste disfunzioni?
GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

nessuna correlazione diretta tra epididimiti, varicocele, emorroidi e disturbi dell'erezione che, da come racconta la sua complessa storia clinica, potrebbero avere una causa psicologica e secondaria sicuramnete ai disturbi che lei ha lamentato in questi anni a livello dei suoi genitali.

Per tutte le altre domande che ci pone devo invece rimandarla ad una attenta valutazione clinica diretta da parte di un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottor Beretta,
mi scuso ancora una volta per arrecarLe disturbo, ma vengo a comunicarLe di aver seguito il Suo consiglio e di essermi recato da uno specialista andrologo.
a seguito di visita mi ha diagnosticato una piccola fibrosi prostatica.
per quanto riguarda gli altri disturbi che elencavo nel mio post mi ha riferito che non c'è alcunchè.
tutto perfettamente normale.
La ringrazio per la sua risposta.
arrivederLa