Come ho preso l'epididimite?

Salve e grazie in anticipo a tutti i medici!
Avevo chiesto un consiglio da voi qualche tempo fa su un piccolo bruciore mentre urinavo e delle perdite bianche dal pene.

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/121988-bruciore-prurito-e-liquido-biancastro-dal-pene.html,%20prurito%20e%20liquido%20biancastro%20dal%20pene

Beh dopo qualche giorno il bruciore e' sparito e ho notato che le perdite le avevo solo successivamente ad un rapporto sessuale o alla masturbazione, quindi ho pensato fossero residui di sperma e non c'ho + pensato.

Ora da una settimana ho un leggero dolore all'inguine e ho notato un rigonfiamento sospetto sotto il testicolo sinistro.
Cosi sono andato dall'urologo e mi ha diagnosticato una EPIDIDIMITE.
Mi ha dato antibiotico, fermenti e antinfiammatori.

Ho raccontato al medico anche la storia delle perdite e del bruciore, e dice che non sono correlate all'epididimite.

Ho chiesto se e' trasmissibile sessualmente e mi ha detto di no.

Ho chiesto se posso fare normalmente sport e mi ha detto di si (io corro e nuoto spesso).

Ho chiesto come e' possibile contrarre un'infezione del genere e non mi ha dato una risposta chiara....
Qualche disordine alimentare? La piscina? Per via sessuale?

Spero che possiate darmi il vostro parere riguardo ai miei dubbi, anche per affrontare con il comportamento giusto la cura di antibiotici che sto facendo.
E per non mettere a rischio la mia ragazza con cui ho rapporti non protetti in quanto prende la pillola (con cui ho avuto suddetti rapporti in questo weekend prima di sapere dell'epididimite...)

Grazie di nuovo a tutti i medici! ^_^
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

non sempre è possibile risalire al perchè l' epididimo si infiammi.
Può essere una infezione, un reflusso di urina o altre volte non si riesce a riconoscere una causa specifica.
Molto spesso l' infiammazione dell' epididimo è associata ad una infiammazione della prostata.
E' chiaro che di più non posso dirle da qui...

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della veloce risposta!
Combinazione proprio stamattina la mia ragazza e' andata a ritirare il pap test e le hanno trovato un alterazione alle cellule... e prenotato una colposcopia...
Che le cose siano correlate?
Sono un po' preoccupato.... :(
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Non necessariamente.
[#4]
dopo
Utente
Lo dice anche il mio urologo...
Pero' in rete ho letto che l'hpv puo' portare ad alterazioni dell'utero e a epididimiti....
Spero di preoccuparmi per niente!
[#5]
dopo
Utente
Ho avuto piu informazioni dalla mia ragazza, dice che e' risultata positiva all'HPV e fa una colposcopia di controllo...
Quindi, potrebbe la mia epididimite essere dovuta a qualche ceppo di HPV che ho contratto da lei?
La coincidenza e' quantomeno strana... no?

PS: so che non e' facile dire qualcosa via forum, ma vorrei un parere, soprattutto su come comportarmi d'ora in poi riguardo ad attivita' fisica e rapporti sessuali con lei....