Il dolore inguinale è legato al varicocele

Mi è stato riscontrato un varicocele di terzo grado a sinistra.
Non accuso dolori.
Avverto ogni tanto un dolore inguinale sinistro.
Ogni tanto gioco a calcetto con amici.
Volevo sapere se occorre operarmi di varicocele, se il dolore inguinale è legato al varicocele.L' ultimo spermiogramma fatto è normale.
Esame fatto in un laboratorio di analisi.
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il varicocele non si opera se lo spemiogramma è nella norma.
Il dolore inguinale potrebbe essere legato anche alla presenza di una piccola punta d'ernia. Un varicocele di terzo grado può comportare dolore testicolare ma spesso anche operando tale dolore non svanisce.

distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi