Intervento varicocele - fastidio inguinale post intervento

Salve.
Sono un ragazzo di 25 anni a cui è stato diagnosticato, a seguito di ecodoppler, circa 6 mesi fa un varicocele bilaterale di III grado a destra e II grado a sinistra.
In data 16 novembre 2022 sono stato sottoposto ad intervento di legatura delle vene spermatiche a livello sub-inguinale sul lato destro.
Dopo 1 mese e mezzo senza alcun particolare sintomo, (a parte una sensibilità accentuata sul testicolo che man mano è quasi andata via) avverto di nuovo il tipico fastidio di oppressione e gonfiore dato dal varicocele, questa volta però quasi interamente localizzato a livello inguinale, nella zona della cicatrice.
Questo è avvenuto durante la masturbazione ed è diminuito di intensità dopo l'eiaculazione.
Premetto che ho fatto passare 1 mese dalla ripresa della masturbazione.
Tutto ciò può essere provocato da quest'ultima oppure è del tutto irrilevante?
Il fastidio è tornato praticamente quasi uguale a prima dell'intervento, il quale aumenta stando in piedi oppure facendo uno sforzo, con la differenza che è solamente localizzato nella zona inguinale.
È consigliabile effettuare un ecodoppler?
È possibile che sia un sintomo della mal riuscita dell'Intervento?

Grazie.
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Un ecodoppler di controllo a qualche mese dall’intervento può essere indicato in quei casi ove permane una sintomatologia. Il fastidio ed il dolore insorti dopo l’attività fisica in sede della ferita chirurgica possono essere conseguenti ad una infiammazione della zona. Faccia controllare la ferita dal suo medico per escludere infezione, e valutare l’uso di anti-infiammatori che dovrebbero risolvere la sintomatologia

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica