Bruciore intenso dopo eiaculazione

Da diverse settimane ho uno stranissimo problema.
Quando eiaculo (e non quando minziono) il liquido seminale fa molta fatica ad uscire dal meato e segue subito un bruciore intenso al glande, per l'appunto nel meato.
La cosa strana è che se non eiaculo non succede questa cosa.
Se minziono non ho problemi.
Infatti se non eiaculo non avverto alcun bruciore, ma non appena eiaculo il problema si ripresenta con sempre bruciore intenso che dura anche fino ad un giorno. Sono quindi costretto ad evitare la eiaculazione.
Il mio medico di base pensando che fosse un problema alle vie urinarie mi ha dato quindi Neo Furadantin per 5 giorni ma senza miglioramento.
Il fatto che succeda solamente con il passaggio dello sperma (che è in effetti più denso) e non con l'urina (che è più liquida) mi viene quasi da pensare che è come se il meato si fosse ristretto e ne impedisce il flusso. Sento come se fosse gonfio all'interno del glande.
Il fatto che il bruciore lo avverto solo in quel punto significa che il problema è proprio lì in quel punto.
Cosa potrebbe essere? E soprattutto che cosa mi consiglia di fare? Devo fare una ecografia o degli esami specifici?

PS. Non so se sia una coincidenza o meno, ma il problema è sorto dopo un utilizzo continuativo di cortisone (Jorveza e Fluspiral) prescritti da medico per esofagite eosinofila.

Grazie se mi rispondete.
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Salve, probabilmente sarebbe appropriato effettuare degli esami colturali (esame urine+ urinocoltura e spermiocoltura) per escludere infezioni, eventualmente anche un tampone uretrale, ma questi esami andrebbero prescritti solo dopo un accurato esame obiettivo da parte di un urologo per escludere altri tipi di problematiche come ad esempio una stenosi uretrale o una prostatite acuta. Ne parli con il suo medico di fiducia

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Grazie per la sua cortese risposta, farò gli esami indicati e la aggiorno.