Ecografia renale

reni in sede al terzo superiore del rene dx ed a quello medio del sx ci sono due piccole formazioni iperecogene a margini netti di 7.7 e di 6.3 mm.
Non visibilità di lesioni espansive liquide né di carico pieloectasia né di calcoli intrarenali
Vescica ben distesa a pareti regolare spessore a contenuto anonimo senza evidenza di formazioni aggettanti nel lume.
Non sono evidenti calcoli ebdovescicali né segni di patologia diverticolare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il fatto che l'ecografista non parli di calcoli intrarenali, ci fa pensare che le "due piccole formazioni iperecogene"descritte all'inizio si trovino nella parte "solida" del rene (parènchima) e non all'interno delle vie urinarie. Queste formazioni, che l'ecografia definisce molto chiaramente, sono in genere delle piccole malformazioni del rene, dette angio-mio-lipòmi. In genere glli ecografisti spendono qualche parola in più per commentare questo quadro, a distanza noi possiamo solo rimanere nell'ambito delle ipotesi più verosimili. Non sappiamo altresì perché lei abbia eseguito questa ecografia, d'ogni modo gli angio-mio-lipòmi di piccole dimensioni non sono in grado di dare alcun fastidio e costituiscono quindi sempre un riscontro occasionale. E' comunque opportuno che questa situazione venga chiarita nell'ambito di una visita specialistica urologica, cui le consigliamo di sottoporsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it