Sclerosi del collo e risultati cistografia: alfalitici a vita?

Gentili Dottori,
in seguito a svariati disturbi dell'apparato urinario ho svolto alcune visite urologiche dalle quali è emersa la possibilità che fossi affetto da sclerosi del collo.
Per tal motivo, ho eseguito due settimane fa una cistografia minzionale che ha dato questo esito:

"Dopo introduzione di catetere in vescica: vescica di normale morfologia senza patologia di parete e / o di
contenuto.
La capacità vescicale appare ridotta (il paziente avverte bisogno di mingere a circa 150 cc di
riempimento).
In fase minzionale: praticamente nulla la formazione del collo; mitto continuo e regolare; uretra posteriore
lievemente assottigliata al terzo distale; regolare l'uretra anteriore.
Dopo minzione abbondante il residuo (circa 150 cc).
Non reflussi vescico-ureterali a tipo attivo e / o passivo."

La dottoressa che mi ha fatto l'esame e stilato il referto, in sede di esame ha detto che si nota benissimo una sclerosi.
Fra qualche mese tornerò dall'urologo per presentargli i risultati, nel frattempo mi rivolgo a voi per chiedervi cordialmente se potete spiegarmi i risultati di tali analisi.

Ammesso che si tratti di sclerosi, è un problema di cui soffro da molti anni (almeno dall'età di 15 anni). Da quanto ho capito, l'unica alternativa all'intervento chirurgico è una terapia sintomatica a base di alfalitici.
Voi cosa ne pensate, anche data la mia giovane età?

Io sinceramente nutro alcuni dubbi: è possibile pensare che vada avanti vita natural durante a suon di alfalitici? Non può avere delle controindicazioni?
Inoltre ho già fatto 3 anni e mezzo di terapia con Omnic, e una volta terminata la terapia i disturbi sono addirittura peggiorati rispetto a quelli che avevo prima dell'inizio (nonostante, durante la loro assunzione, la situazione fosse notevolmente migliorata).

Vi ringrazio per la Cortese Attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
francamente una sclerosi del collo vescicale è molto rara alla sua età e comunque qualora tale diagnosi fosse validata dalla visita l' unica terapia non chirurgica sono gli alfa litici in somministrazione continua.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Prima di tutto, La ringrazio per la risposta.

Mi scusi ma l'esame cistografico che ho fatto non dovrebbe dare una risposta all'eventualità che io abbia o meno una sclerosi?

E riguardo agli alfalitici, siamo sicuri che, chessò, 30 anni di terapia non portino a particolari contro indicazioni?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sono un vecchio urologo che crede ancora nella raccolta di notizie e nella visita e relega agli esami un piano secondario. Per cui non sono così drastico nellainterpretazione del dato radiografi co, ho visto troppe cantonate. Per cui attendiamo la visita del collega. L' alfa litico non fa nulla se tollerate bene fin dall' inizio e medicina fatta apposta per lunghe somministrazioneìi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cavallini,
La ringrazio per le risposte esaurienti e le auguro un buon Agosto (non so se di vacanza o meno ;).

Mi conceda un'ultima domanda: appurato che la sclerosi del collo è abbastanza rara per la mia età, quali possono essere secondo Lei, in via del tutto ipotetica, le potenziali cause della mia situazione?

Sostanzialmente soffro di bruciori e disturbi vari ad urinare, getto debole e forte ristagno post-minzionale.
Esami delle urine, spermiogramma e tampone non hanno segnalato alcun tipo di infezione.
Tutti gli urologi che mi hanno visitato sono sempre stati molto orientati verso l'ipotesi legata alla sclerosi.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sihgnore,
prima di congermare od escludere quella diagnosi secondo me sarebbe in caso di frae esame urodinamco completo (cistometria e profilo pressorio uretrale e uroflussometria). Proprio perchè a 20 anni o poco più è proprio raro il suo problema. Magari lo fa per nulla. Però, sarei più tranquillo circa la diagnosi.