Un fenomeno di ematuria

Salve,

ho 36 anni, un paio di anni fa mi è stata riscontrata una sclerosi del
collo vescicale, che curo tuttoggi farmacologicamente; qualche giorno fa ho avuto
un fenomeno di ematuria (praticamente una piccolissima quantità di urina di colore rosastro, il tutto avallato da successivo esame urine), dopo intenso sforzo fisico (15 Km di corsa), può tutto ciò essere ricondotto ad un aggravamento della sclerosi? L'ecografia vescicale e renale ha messo in evidenza la presenza di renella a carico dei reni, il fenomeno può essere ricondotto ad uno scivolamento di un piccolo calcolo nell'uretra? Quali ulteriori accertamenti dovrei fare per spiegare il fenomeno? Oltre alla TUIP esistono altre tecniche per curare questa patologia?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Salve a Lei,
intanto la gravità della sclerosi del collo vescicale può essere definita da una flussimetria urinaria ( che va eseguita senza l'assunzione di alfalitici)sola a farci capire l'entità della difficoltà di svuotamento vescicale molto prima dell'ecografia vescicale( ispessimento pareti vescicali e vescica da sforzo)e di questo non ho notizie.
L'ematuria che Lei definisce dopo sforzo o a causa di renella deve trovare una sicura spiegazione anche mediante esami clinici altrimenti deve convenire che è uscito sangue con le urine per un non sicuro motivo ( e questo non è molto confortante).
La terapia chirugica della sclerosi del collo è comunque la resezione o incisione del collo vescicale.
In conclusione non sarebbe una buona idea mettersi in cura al più vicino ambulatorio urologico ospedaliero.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
In merito a: "L'ematuria che Lei definisce dopo sforzo o a causa di renella deve trovare una sicura spiegazione anche mediante esami clinici altrimenti deve convenire che è uscito sangue con le urine per un non sicuro motivo ( e questo non è molto confortante).".

Che tipo di esami clinici dovrei svolgere?
L'ecografia, fatta il giorno dopo il fenomeno di ematuria, che ha segnalato la presenza di microlitiasi bilaterale più importante per il rene sx, non è sufficiente a spiegare l'ematuria?

Grazie e cordiali saluti.

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gewnt.le utente,
la renella per essere causa di ematuria deve essere accompagnata clinicamente da coliche renali e cioè da spostamento del calcolo dell'uretere con dolore.
Insisto sulla necessità di una visita urologica.
Cordiali saluti
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il consiglio datoLe dal Collega MALLUS è davverro ineccepibile e secondo me va seguito al più presto.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglio una visita urologica per individuare la causa dell'ematuria prima di poter dire che origina abbia
io credo che un'urografia possa aiutare

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com