Turb ematuria

Egregi Dottori,
la mia vicenda è iniziata il 24 maggio, quando ho chiesto il primo vostro consulto che mi avete dato tempestivamente riguardo ad ematuria successivamente imputabile a papilloma vescicale.
Ho trovato posto in un ospedale di Roma e sono stato operato il 6 giugno scorso da un primario dell'ospedale stesso.
Sono stato anestetizzato parzialmente e quindi ho potuto assistere alla operazione ( vedevo tutto da un riflesso di un macchinario )che è consistita nell'asportazione del papilloma e già che c'èra il chirurgo mi ha dato una " ripulita" alla prostata (turb+tuip).
Tutto bene se non fosse per il fatto che successivamente non mi sono stati forniti dettagli sul dopo operazione. Il chirurgo,persona di pochissime parole, mi ha dimesso oggi.
Quello che avrei voluto sapere è questo:
- da ieri (dopo tolto il catetere) nella urina c'è molto sangue ( bevo 5/6 litri di acqua ) ma il sangue c'è sempre soprattutto all'inizio e alla fine della minzione. Che devo fare e quanto dura normalmente questo stato?
- se devo seguire qualche dieta
- se c'è una posizione migliore per evitare il problema
- quando devo preoccuparmi e correre in ospedale?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
l'ematuria post turb è un evento frequente, segua i consigli dei colleghi che l'hanno operata se ovviamente dovesse vedere un ematuria persistente anche nei porssimi giorni torni in ospedale, segua un dieta normale, e come stà già facendo beva molto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
il problema è proprio quello dei colleghi che non mi hanno fornito alcuna spiegazione ne consigli. Sembra strano ma è proprio così!
Non voglio tornare in quell' ospedale ne parlare con chi mi ha operato, anche se sembra essere un luminare in materia.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non c'è una dieta particolare
se l'ematuria diventa importante e costante è bene rivolgersi in pronto soccorso dell'ospedale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
l'ematuria è quasi scomparsa. Esce un pò di urina rosata solo all'inizio della minzione e soltanto qualche volta nell'arco della giornata.
Ora ho un'altro dubbio:
prima di trovare posto nell'ospedale pubblico dove mi sono operato mi ero messo in lista di attesa presso altre due strutture romane che mi avevano dato dei tempi di attesa da 30 a 45 giorni e mi avevano prescritto una tac urologica con contrasto. Nella struttura dove mi sono operato di questo esame non se ne è parlato per niente. Credo di aver fatto una "cavolata" e mi sto pentendo di non aver aspettato i tempi previsti.
Cosa mi consigliate di fare?
grazie per le cortesi risposte.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signore, l'indicazione alla uroTC viene data nel caso di formazioni in corrispondenza dell'ostio ureterale o multiple, per escludere che ci siano anche formazioni nell'uretere.
oRa visto che è stato cmq operato la cosa migliore da fare è di aspettare l'esame istologico, e di vedere se è il caso di istaurare un protocollo di instillazioni endovescicali, e cmq deve sottoporsi per il primo anno a cistoscopie trimestrali.
per tanto è importante che lei scelga un urologo o una struttura che le da fiducia e si affidi per un corretto follow up di tale patologia
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
l'urografia o l'uro TAC è fondamentale nella valutazione della malattia vescicale perchè la stessa può originare anche a livello ureterale e pielico io la consiglio sempre ai pazienti sottoposti a TURB anche prima di eseguire la TURB
[#7]
dopo
Utente
grazie a tutti.
Oggi, a distanza di una settimana dall'operazione (turb+tuip),ho dei seri problemi a terminare le (frequenti) minzioni. Forti bruciori accompagnati talvolta da un po di sangue.
Ho chiamato il mio medico di famiglia il quale mi ha detto che dipende dalla vescica che è ancora infiammata.
Ho chiamato un altro medico di famiglia che mi ha detto che dipende dalla prostata infiammata.
chi ha ragione?
Comunque mi hanno consigliato di riprendere gli antibiotici ( tavanic 500 ).
Ho un altro dubbio:leggendo consigli ed altro anche su questo sito ho visto che potrei essere a rischio di "eiaculazione retrograda" visto che sono stato sottoposto ad intervento tuip,senza esserne precedentemente informato. Non ho ancora avuto il coraggio di avere rapporti e credo, attendo un vostro parere, che potrebbero essere dannosi nelle mie condizioni.
Ancora un grande ringraziamento a tutti
[#8]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
potrebbe vedere sangue nello sperma ammesso che esca. Non si spaventi.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#9]
dopo
Utente
tutto bene da quel lato. grazie