Una ecografia delle vie urinarie

Buongiorno,
circa due settimane fa ho eseguito un esame delle urine in seguito a problemi della minzione, in paticolare diminuizione del getto, riduzione stimolo urinario, senso di infiammazione. Questo é l' esito dell' esame:

colore paglierino; aspetto torbida; ph 5,5; glucosio negativo; proteine negativo; emoglobina positivo (++); corpi chetonici negativo; urobilinogeno 0,2 EU/dL; peso specifico 1028; bilirubina assente; nitriti negativo; creatininuria 200 mg/dL; rapporto proteine/creatininuria normale; globuli rossi (emazie) 5-10 eritrociti per campo; globuli bianchi (leucociti) rari leucociti; cellule rare cellule delle basse vie; cristalli cristalli di ossalato di calcio.

Vista la presenza di microematuria ho eseguito su consiglio medico una ecografia delle vie urinarie e renale che non ha evidenziato nulla di partcolare.
La presenza di quei cristalli di ossalato può segnalare la presenza di renella? e in tal caso dipenderebbe da questo il sangue? e comunque si possono escludere problemi più importanti?
Dato che continuo comunque a avere uno stato d' infiammazione cosa mi consiglia di fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
i cristalli di ossalato non segnalano la presenza di renella, può essere peraltro buona norma aumentare l'assunzione di liquidi per tenere le urine più diluite e prevenire la formazione di cristalli.
Direi che l'ecografia negativa tranquillizza sull'assenza di patologie rilevanti.
Le suggerisco comunque una valutazione urologica con visita.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora l'esame da lei ripoortato, così come la sintomatologia da lei riferita,sono orientativi per una calcolosi delle vie urinarie. Potrebbe trattarsi di microlitiasi cioè di frammenti di calcolo talmente piccoli da sfuggire al potere di risoluzione dell'ecografia. Vale la pena in ogni caso ripetere l'ecografia magari in maniera più accurata. Sarebbe utile che si recasse dal suo medico di base e si facesse prescrivere per una settimaan anche un disinfettante urinario e che bevesse perlomeno 1 litro e mezzo d'acqua al giorno per diluire meglio le urine e evitare la precipitazione dei cristalli.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie tante per le vostre risposte.
Quindi é da escludere che si tratti di una semplice cistite?