Fibropapilloma sulla lingua

Da poco ho effettuato una biopsia sulla punta dela lingua per una formazione estroflessa di c.a.3mm. Dall'esame istologico risulta "piccola formazione estroflessa bordata da epitelio pavimentoso stratificato con aspetti di papillomatosi e paracheratosi con sottostante chorion costituito da tessuto connettivo, fibroblati e piccoli vasi. L'aspetto appare compatibile con un fibropapilloma". Vorrei sapere con precisione di cosa si tratta e quali sono le cause che lo provocano, in quanto temo che se ne stiano formando delle altre.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il fibroma delle mucose orali spesso è causato da un fatto traumatico (morsicatura accidentale frequentemente sulla mucosa delle guancie); alcune volte su un un tramatismo della mucosa si può avere anche una sovrainfezione da parte di un papilloma virus (quello delle verruche cutanee per intenderci)creandosi così un fibropapilloma della mucosa orale.

Questa condizione non deve preoccupare perchè il rischio di degenerazione è scarsa anche se nella pratica quotidiana della chirurgia orale, è sempre buona norma eseguire un esame istologico sul pezzo operatorio , che Lei ha già fatto.

Lascio libero spazio per altri commenti agli specialisti del "cavo orale".

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ha già detto tutto il collega Catania.
valuti bene se vi sono delle cause che possono provocare dei microtraumi (protesi, malformazioni dentali...).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per avermi fornito delle risposte che mi sono state molto utili. Credo di aver capito che l'origine del problema sia la protesi.

Saluti